Jimmy scapperà di casa per assistere a un concerto e Manuela dovrà decidere se avvisare Niko o coprire il nipote
Nelle puntate di Un posto al sole in onda dal 19 al 23 maggio Jimmy deciderà di scappare di casa. Il ragazzino, influenzato da Matteo, non accetterà la punizione inflittagli dal padre e si recherà di nascosto al concerto del suo rapper preferito.
Nel frattempo, Manuela, accortasi di quanto accaduto, sarà combattuta: dire tutto a Niko e affrontare la sua inevitabile sfuriata, oppure coprire Jimmy, rischiando di peggiorare la situazione? Una prova difficile per la gemella, che si troverà a gestire una dinamica familiare tutt’altro che semplice.
Matteo bullizza Camillo davanti a Jimmy
Jimmy e Matteo verranno sorpresi nuovamente a usare l’intelligenza artificiale per svolgere i loro compiti. Stavolta, nemmeno lo sforzo di memorizzare il testo riuscirà a salvarli. Viola capirà tutto al volo e li costringerà ad assumersi le proprie responsabilità, convocando a scuola anche i loro genitori.
Matteo reagirà male. Rimasto da solo con Jimmy, inizierà a parlare male della professoressa Bruni, cercando di screditarla. A quel punto interverrà Camillo, l’ex migliore amico di Jimmy, deciso a prendere le difese di Viola. Il suo gesto, invece di calmare gli animi, scatenerà il caos: Matteo, fuori controllo, lo spingerà davanti a tutti. Jimmy assisterà alla scena, ma non interverrà.

Niko punisce severamente Jimmy
Preoccupato per le conseguenze, Jimmy correrà da Manuela nella speranza di farsela alleata e chiederle aiuto. Il ragazzino confiderà nel fatto che lei possa convincere Niko a evitare una punizione troppo severa, ma il padre si mostrerà irremovibile: Jimmy verrà punito duramente.
Le scuse del ragazzo non serviranno a nulla, nemmeno quando proverà a scaricare tutte le responsabilità su Matteo. Niko resterà fermo nella sua decisione: niente videogiochi, nessuna uscita e, soprattutto, addio al concerto del rapper che Jimmy sogna di vedere da mesi.
Jimmy scappa e mette Manuela dinanzi a una difficile scelta
Proprio quando tutto sembrerà essersi finalmente calmato, Jimmy prenderà la decisione più inaspettata: scapperà di casa pur di non rinunciare al concerto. A scoprire tutto sarà Manuela, che si troverà di fronte a un bivio: mantenere il segreto per proteggere il nipote oppure raccontare tutto a Niko, lasciandolo affrontare le conseguenze?
Per Manuela non sarà affatto una decisione semplice: dovrà scegliere se assumersi la responsabilità di un gesto maturo e severo o se, come un tempo, correre in aiuto del suo nipotino.