La doppia puntata di Un posto al sole, che era attesa dal pubblico dopo le polemiche di questi giorni, è andata in onda regolarmente questo venerdì 16 maggio e ha messo al centro della scena la fuga improvvisa di Luca. Dopo un momento imbarazzante vissuto con Marika, causato dalla sua malattia, il dottor De Santis ha deciso di sparire nel cuore della notte lasciando dietro di sé soltanto una lettera di addio.

Le anticipazioni della settimana dal 19 al 23 maggio rivelano che Luca si rifugerà a casa di Gianluca Palladini mentre Giulia, sopraffatta dall’angoscia, inizierà a temere il peggio e si convincerà che il dottore possa aver compiuto un gesto estremo.

Luca si rifugia a Siena

Nelle prossime puntate di Un posto al sole, Giulia sarà sempre più in ansia. Si muoverà nervosa tra le stanze di casa, incapace di trovare un senso all’assenza di Luca. Ogni angolo le sembrerà vuoto, ogni minuto più pesante. Cercherà un indizio, anche solo un piccolo segnale che possa farle capire dove sia finito.

Giulia inizierà a temere che possa essere successo qualcosa di grave. Intanto, lontano da Napoli, Luca troverà rifugio da un vecchio amico: Gianluca Palladini, che vive a Siena.

Gianluca accoglie Luca senza fargli domande

Gianluca capirà subito che è un momento delicato e per rispetto non farà alcuna domanda a Luca. Il figlio di Alberto gli offrirà ospitalità, un letto e soprattutto ascolto.

Solo il giorno dopo, sarà Luca a rompere il silenzio. Confesserà di essere fuggito non per paura, ma per amore. Luca spiegherà che non voleva che Giulia dovesse prendersi cura di lui quando la malattia sarebbe peggiorata.

A Napoli, Giulia sarà tentata di rivolgersi alla polizia. Ogni ora che passa alimenterà un pensiero oscuro: e se Luca avesse deciso di farla finita? Raffaele proverà a rassicurarla, ma anche lui inizierà a temere il peggio. E mentre Giulia vivrà nel tormento, Luca, seduto in silenzio a chilometri di distanza, si perderà nel vuoto dei suoi pensieri.

https://www.raiplay.it/video/2025/05/Un-posto-al-sole---Puntata-del-16052025-EP6700-53e6d557-189b-4947-9c98-e5dcb975edd3.html

Una storyline che non può avere nessun lieto fine

Nei prossimi episodi di Un posto al sole, la storia di Luca si avvierà verso un punto di non ritorno.

Fin dall’inizio è stato chiaro che questa trama non avrebbe potuto concludersi con un lieto fine, perché l’Alzheimer, purtroppo, non lascia spazio particolari ottimismi. Anche se non è mai stato detto esplicitamente a che stadio si trovi, tutto lascia pensare che la malattia sia ormai in fase avanzata.

Intanto c’è la conferma che quello di Luca non è un addio. Non solo il dottore apparirà già dai prossimi giorni a casa di Gianluca, ma è prevista una trama estiva che dovrebbe fungere da epilogo per questa vicenda.