Raffaele non sembra intenzionato a voler andare in pensione ma c’è già Rosa pronta a sostituirlo egregiamente anche nel cuore del pubblico
Nelle puntate di Un posto al sole, attualmente in onda, è stata tirata in ballo la questione della pensione per Raffaele. A parlargliene con cognizione di causa è stata Ornella, che da poco ha intrapreso questa strada, ponendo fine alla sua lunga carriera da dottoressa.
Di fronte al discorso lucido e ragionevole della moglie, Raffaele ha bofonchiato qualcosa parlando di senso del dovere e responsabilità verso Palazzo Palladini. Tuttavia, sa bene che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile. Se dovesse lasciare, ci sarebbe sicuramente qualcuno in grado di sostituirlo e, mai come in questo caso, Raffaele ha trovato un erede più che degno.
Raffaele è davvero in età da pensione? Tutti gli indizi lo confermano
Come spesso accade in Upas, nulla viene inserito per caso e anche questa volta gli autori sembrano voler testare le reazioni del pubblico prima di agire davvero. I personaggi di Un posto al sole raramente hanno un’età precisa, ma poiché seguono il corso della vita reale possiamo collocare Raf nella stessa fascia del suo alter ego Patrizio Rispo, che ha 68 anni.
Giordano si trova quindi in età pensionabile e avrebbe ormai maturato tutti i contributi necessari, tanto da poter accedere all’importo massimo dell’assegno previdenziale. Se decidesse di restare, dovrebbe addirittura richiedere una proroga. Il tema della pensione, del resto, non appare affatto forzato.
Rosa nuova portiera? Il pubblico dovrebbe approvare questo cambio
Nelle puntate centrali di agosto vedremo Rosa prendere temporaneamente il posto di Raffaele come portiera, in un breve spin off, proprio come accadde l’estate scorsa. Se il cambiamento dovesse diventare definitivo, Rosa appare la candidata più credibile.
Franco Boschi, in passato considerato per quel ruolo, non sembra intenzionato a tornare, mentre i figli di Raffaele restano fuori dai giochi. Patrizio si trova a Barcellona e inoltre andrebbe recastato visto che Lorenzo Sarcinelli ha lasciato la soap, Diego ha una laurea in economia e altre ambizioni.
Va anche detto che alcune dinamiche sono ormai diventate stantie. Raffaele, chiamato a testimoniare in merito a uno scontro tra Alberto e Roberto, si è detto stanco di una situazione già vista e rivista. Una sorta di autocritica verso il suo stesso personaggio, che come portiere sembra aver esaurito il proprio arco narrativo. Inserire Rosa in quel contesto avrebbe potuto attivare dinamiche più fresche e coinvolgenti, con lei non abituata a questo genere di conflitti.
È inevitabile che Un posto al sole, per restare credibile e al passo col tempo, cominci a pensare al ricambio generazionale. Eppure, questo non significherà dire addio a Raffaele. Così come accaduto per Renato, anche lui potrebbe restare in scena come figura di riferimento, magari affiancando Rosa nei primi tempi.
Sarebbe un’evoluzione naturale del suo percorso e permetterebbe di rinfrescare dinamiche ormai logore. Va ricordato che Patrizio Rispo non ha mai manifestato l’intenzione di lasciare il set, quindi una transizione di ruolo, più che un addio, sembrerebbe l’opzione più sensata. Del resto lo stesso Rispo già l’anno scorso aveva dato la sua “benedizione” a Daniela Ioia come sua erede.