Le anticipazioni delle puntate di Un posto al sole in onda su Rai 3 alle 20.50 da lunedì 28 luglio a venerdì 1° agosto rivelano che Rosa sceglierà di accettare la proposta avanzata da Giulia. La donna si trasferirà quindi alla Terrazza insieme a Manuel, per occuparsi a tempo pieno di Luca.

A quanto pare, all’inizio, Rosa non sarà da sola perché anche Pino si unirà a lei. Ma qualcosa tra loro comincerà presto a incrinarsi, lasciando intravedere nuove tensioni pronte ad emergere.

Giulia Poggi (Marina Tagliaferri) e Luca De Santis (Luigi Di Fiore) © Un Posto al Sole Rai

Il crollo di Luca e la scelta di Giulia

Le ultime due puntate di Un posto al sole sono state cariche di significato.

L’episodio di mercoledì 23 luglio aveva inizialmente dato speranze al pubblico, mostrando Luca molto attivo è sicuro di sé nel soccorrere Bricca, ma il finale ha spezzato brutalmente quell’illusione, riportando lo spettatore alla cruda realtà e cancellando ogni barlume di ottimismo nei minuti conclusivi.

Non c’è stato bisogno di scene spettacolari o musiche drammatiche. È bastata una sequenza essenziale, quasi quotidiana, per lasciare il segno. Mentre Giulia era in bagno a prepararsi, Luca ha vissuto un momento di smarrimento ed è uscito di casa, diretto verso il lavoro. Per fortuna, Raffaele ha intuito che qualcosa non andava e l’ha fermato appena in tempo. E proprio in quell’istante, lo sguardo di Luca ha raccontato tutto: confusione, fragilità, un uomo sempre più perso.

Nell’episodio successivo anche Rosa è intervenuta in aiuto di Raffaele per fermare Luca, in attesa dell’arrivo di Giulia.

Tale episodio ha rappresentato una vera svolta per Giulia che, come lo spettatore, si è ritrovata di fronte alla bruta realtà e ha quindi maturato un’importante decisione.

Rosa decide di trasferirsi alla Terrazza

Giulia ha compreso di avere bisogno di tutto l’aiuto possibile, soprattutto da parte delle persone a lei più care e fidate, e da qui è nata l’idea di chiedere a Rosa di trasferirsi alla Terrazza assieme al piccolo Manuel. Tale proposta verrà presto regolarizzata come qualcosa che somigli più a un lavoro che a un favore personale, con una retribuzione adeguata e vitto incluso.

In ogni caso, le nuove anticipazioni rivelano che Rosa accetterà e si trasferirà alla Terrazza con il piccolo Manuel. Le nuove trame rivelano inoltre che inizialmente anche Pino giungerà alla Terrazza, probabilmente solo per aiutarla nel piccolo trasloco. Difficile, infatti, ipotizzare che anche lui possa trasferirsi lì.

Una nuova vita

Tale evento rappresenta un punto, sì, di svolta per la narrazione. Per la prima volta viene accettata la malattia di Luca e si comincia a prendere provvedimenti. Inoltre, Rosa diventa ufficialmente una degli abitanti della Terrazza, a conferma di uno spazio sempre maggiore per lei.

Attenzione però, perché a quanto pare nasceranno alcuni attriti con Pino non dovuti al suo trasferimento, pronti a sfociare in una crisi di coppia.