Sembrava tutto deciso: Un posto al sole non doveva andare in onda questo giovedì 15 maggio per lasciare spazio al match di tennis tra Jannik Sinner e Casper Ruud, valido per i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2025. E invece, colpo di scena: il match si è concluso prima del previsto e Rai 3 ha scelto di mandare in onda la soap opera partenopea senza alcun preavviso.

Il risultato? Una puntata trasmessa a sorpresa che ha spiazzato una gran parte di pubblico che non ha visto l’episodio.

Samuel Piccirillo (Samuel Cavallo) e Gabriela Suarez (Astrict Flor Lorenzo) © Un Posto al Sole Rai

Tanta comunicazione, ma tutto inutile

Questa volta la Rai aveva avvisato la produzione di Un posto al sole con un anticipo accettabile, e la soap si era mossa subito per informare il pubblico.

Sui social ufficiali era comparso un annuncio chiaro, poi prontamente rimosso, mentre diversi attori – tra cui Antonella Prisco, Alberto Rossi e Riccardo Polizzy Carbonelli – avevano confermato la sospensione con storie e post sui loro profili.

Sembrava tutto definito: niente puntata, almeno per questa sera per lasciare spazio a Sinner. I fan, seppur a malincuore, si erano rassegnati alla notizia. Ma proprio quando tutti pensavano che Un posto al sole non sarebbe andato in onda, la Rai ha cambiato idea all’ultimo momento. E il risultato è stato un gran caos.

Una vittoria troppo veloce e un rimpiazzo improvvisato

Ma cosa è successo di preciso? Banalmente Sinner si è rivelato ancora una volta troppo forte per il suo avversario Ruud e ha chiuso il match in un lampo, con un netto 6-0 6-1.

Una vittoria lampo che ha lasciato scoperto lo spazio in palinsesto previsto per l’incontro.

A quel punto Rai 3 ha deciso di riempire il buco con Un posto al sole, mandando in onda la puntata che tutti pensavano fosse stata sospesa. Una scelta improvvisa che ha mandato in tilt.

Gli attori hanno dovuto correggere in fretta i loro avvisi, pagine e gruppi social sono andati in confusione, e molti spettatori – fidandosi delle comunicazioni ufficiali – hanno perso l’appuntamento.

Un posto al sole: confermato il doppio episodio di domani

Sui social è scoppiata la confusione. Chi non era aggiornato ha visto la puntata senza neanche sapere cosa stava accadendo, mentre chi aveva seguito le comunicazioni ufficiali ha completamente ignorato l’appuntamento.

Una gestione che ha lasciato l’amaro in bocca a diverse telespettatori.

La colpa, va detto, non è certo della produzione della soap, ma semmai di una scelta improvvisa della rete. Intanto, resta confermato il doppio episodio previsto per questo venerdì 16 maggio, che andrà a recuperare la puntata saltata martedì 13.