Nella puntata di Un posto al sole andata in onda il 2 aprile, Damiano ha fatto un passo importante, proponendo a Viola di andare a convivere. La risposta della donna, però, è stata tutt’altro che entusiasta: ha iniziato a tergiversare, sollevando una serie di obiezioni che hanno comunque lasciato trasparire una certa riluttanza nel fare un passo avanti nella relazione. Di fronte a questo atteggiamento, Damiano non ha nascosto la sua delusione.

La reazione del pubblico non si è fatta attendere. Sui social dedicati alla soap, sono piovute critiche soprattutto nei confronti di Viola, accusata di non saper prendere una posizione chiara.

Ma questa volta, nemmeno Damiano è stato risparmiato.

Un posto al sole: Viola non è pronta ad andare avanti

Viola è separata dal marito Eugenio e attualmente vive con suo figlio, sua madre Ornella e Raffaele a Palazzo Palladini in una casa accogliente e ben organizzata, dove non le manca nulla. Lì ha un equilibrio, una rete familiare che la sostiene e uno stile di vita comodo, quasi ovattato.

La proposta di convivenza con Damiano, però, cambierebbe tutto. Accettare significherebbe trasferirsi in una nuova casa, vivere con lui, assumendosi un carico di responsabilità decisamente più impegnativo, che stravolgerebbe anche la vita del piccolo Antonio

In primo piano Viola Bruni (Ilenia Lazzarin) di spalle Damiano Renda (Luigi Miele) © Un Posto al Sole Rai

Il pubblico non crede a Viola e la accusa di non voler rinunciare alle comodità

La motivazione ufficiale fornita dagli sceneggiatori è che Viola sia preoccupata per il lavoro rischioso di Damiano, che è un poliziotto – una spiegazione che, in teoria, dovrebbe essere accettata come valida.

Tuttavia, per molti spettatori, al di là delle sue paure, Viola sembra semplicemente riluttante a rinunciare alla sua vita comoda e priva di grandi scossoni.

Secondo una lettura più cinica, ma forse anche più realistica, non si tratterebbe tanto di timore per l’incolumità di Damiano, quanto piuttosto della paura di affrontare una relazione più impegnativa, fatta di convivenza e responsabilità concrete.

Ed è forse proprio questa apparente indecisione tra il cuore e la convenienza ad aver acceso il dibattito sui social.

I commenti dei fan non risparmiano nemmeno Damiano

“Viola dovrebbe andare a convivere con Damiano e abbandonare la casa in cui vive con chef e baby sitter?” – una domanda retorica che sottintende tutto il disagio per una scelta che appare poco sensata.

E ancora: “Damiano che non gestisce un figlio ne gestirebbe due? Viola non vuole rinunciare al suo stile di vita da ventenne spensierata”.

C’è chi ironizza sulle sue paure definendole “del tutto legittime, se hai 18 anni”, mentre qualcun altro fa un paragone pungente: “Se Damiano avesse fatto la proposta a Rosa, questa si sarebbe teletrasportata in un batter d’occhio a vivere con l’uomo che ama. Rosa ama Damiano, Viola ama le comodità. Questa è la differenza”.

E c’è chi non ha dubbi: “Viola e Damiano credo una delle peggiori coppie di sempre”. Un altro fan va ancora più a fondo nella critica, sostenendo che “la verità è che Viola e Damiano non sono coinvolti l’uno dall’altro. Nemmeno Damiano.

Per lui è solo attrazione fisica e uno sfogo tra una cazziata a Manuel e un pericolo di vita e per lei è solo un diversivo per non pensare ai suoi reali problemi. Non cambierò idea”.

Un giudizio particolarmente duro arriva con: “Che ragazzina Viola, ha 40 anni suonati e vuole ancora vedersi con il fidanzatino a casa dei genitori”. E ancora, c’è chi scherza amaramente dicendo: “Raffaele e Ornella, pur di togliersi dintorno Viola, piuttosto vanno a vivere loro con Damiano!”

Altri puntano il dito sulla sua sincerità: “Se Ornè e tu credi a quello che ha detto Viola? Che falsa Viola! Vuole fare l’adolescente”, fino ad arrivare a una sentenza definitiva: “No Ornella, Viola è solo una viziata che sta benissimo a casa con mamma e papà, servita e riverita”.