A Napoli le giornate sembrano scorrere con tensione crescente, tra amori che vacillano, vecchi rancori che riaffiorano e nuovi pericolosi protagonisti che si fanno strada. In questo clima teso, Valeria commette un errore che potrebbe cambiare per sempre le sorti della sua relazione con Nico.
Nei cantieri, la situazione è sempre più critica: la trattativa per l’ingresso di Gennaro Gagliotti come socio continua, ma la sua figura oscura preoccupa tutti. Michele, da poco tornato a casa, si ritrova ancora fragile e scosso. Il suo riposo viene presto interrotto da una visita inaspettata e sgradita che riaprirà vecchie ferite: potrebbe trattarsi proprio di Gagliotti, deciso a sistemare le cose a modo suo.
Intanto, al commissariato, il rancore di Grillo nei confronti di Damiano si trasforma in un attacco anche a Eduardo, mettendo a dura prova la sua credibilità come collaboratore di giustizia. E mentre Damiano è sempre più schiacciato dalle pressioni e distrazioni lavorative, arriva persino a dimenticare il compleanno di Viola. Ma a essere più deluso è Raffaele, che osserva con amarezza l’allontanamento del poliziotto da sua figlia.
Nel frattempo, Samuel viene a sapere che Nunzio ha intenzione di subaffittare il seminterrato delle gemelle Cirillo, trasferitesi a Torino per voltare pagina. Lo chef, spinto anche dalla sua nuova compagna Gabriela, decide di agire, e i due ragazzi si preparano a sfidarsi per conquistare l’appartamento.
Ma è Valeria a catalizzare l’attenzione, proprio quando sembra aver ottenuto tutto ciò che desidera: Nico tutto per sé. Convinta di avere finalmente la relazione perfetta, compie però una mossa azzardata che rischia di compromettere ogni cosa. Il suo passo falso mette in discussione il fragile equilibrio raggiunto e apre gli occhi a Nico su ciò che prova davvero per la sua ex, Manuela. Sarà pronto a lasciarsi il passato alle spalle e inseguire un nuovo inizio?
Nel frattempo, a Torino, Manuela e Micaela vivono momenti di serenità, ignare del caos che si sta scatenando a Napoli. Ma il piccolo Jimmy non ha ancora accettato la scelta di sua madre e sua zia, e il distacco pesa sul suo cuore.
E mentre i sintomi dell’Alzheimer di Luca peggiorano, con amnesie e cambiamenti d’umore sempre più frequenti, l’uomo prende una decisione drastica per non far ricadere su Giulia il peso della sua malattia.
Tra misteriose figure come Agata Rolando, nuove sfide sentimentali e decisioni difficili, “Un Posto al Sole” si prepara a far tremare i suoi telespettatori. Ma sarà davvero troppo tardi per Valeria, oppure c’è ancora speranza per rimediare al suo errore fatale?