Martedì 22 aprile è andata in onda, con un giorno di ritardo, la puntata di Un posto al sole inizialmente prevista per Pasquetta. Lo slittamento è stato causato dalla modifica dei palinsesti dovuta alla morte di Papa Francesco. La puntata ha mostrato l’ennesimo tentativo, ormai disperato, di Valeria di ricucire il rapporto con Niko. Ma al centro della scena c’è stato soprattutto il momento intimo tra Mariella e Mimmo, che si sono lasciati andare in un contesto romantico e carico di tensione emotiva, con i due pronti a vivere un momento di passione, mentre Guido appariva particolarmente malinconico.

Le anticipazioni delle prossime puntate, in onda fino a venerdì 25 aprile, preannunciano che Mariella sarà confusa e farà ritorno a casa da sola prima del previsto.

Un posto al sole: Mariella assalita dai dubbi

Mariella (Antonella Prisco) ha scelto di trascorrere la Pasquetta lontano da casa, in compagnia di Mimmo (Massimo Peluso). A incoraggiarla è stata l’amica Bice (Lara Sansone) che, oltre a convincerla a partire, l’ha aiutata a rinnovare il guardaroba intimo.

Un gesto simbolico, segno che è giunto il momento di lasciarsi alle spalle il passato. Nel finale, Mariella sembrava pronta ad aprirsi a nuove possibilità, anche se si percepiva una certa esitazione.

Mariella si tira indietro all’ultimo momento

L’atmosfera sembrerà ideale: camera accogliente, sguardi complici e Mimmo attento, rispettoso. Ma proprio quando tutto parrà pronto per un nuovo inizio, Mariella inizierà a vacillare, assalita dai dubbi.

Mimmo, con grande sensibilità, non insisterà. Anzi, le dirà che, se il cuore non è sereno, è meglio non forzare nulla.

A volte è preferibile fermarsi, magari prendersi del tempo. E così accadrà. Infatti Mariella farà ritorno a casa prima del previsto, mentre Guido (Germano Bellavia), rimasto con Lollo (Vincenzo Lovriso), si lascerà trasportare dai ricordi. Troverà una vecchia foto di famiglia e la metterà nel portafogli. Un gesto istintivo, forse carico di significato.

Mimmo (Massimo Peluso) e Mariella (Antonella Prisco) © Un Posto al Sole Rai

Ritorno di fiamma in vista? Il pubblico si divide

Mariella ha scelto di non andare fino in fondo con Mimmo. Un gesto che, a prima vista, potrebbe riaccendere le speranze di chi sogna ancora un ritorno con Guido, tuttavia la popolarità di quest’ultimo è ai minimi storici.

Gli sceneggiatori hanno giocato una carta audace: hanno reso Guido così irritante da far vacillare anche i fan più affezionati. Il suo momento di malinconia non basta, almeno per ora, a far dimenticare certi atteggiamenti che hanno lasciato il segno.

E così, per molti telespettatori, l’idea di rivedere Mariella e Guido insieme somiglia più a un’ipotesi lontana che a una vera possibilità. I tempi del perdono sembrano non essere ancora maturi.