A La Promessa, il clima è più incandescente che mai! Mentre alcuni personaggi cercano di curare le ferite del passato, altri tessono nell’ombra una rete di potere e vendetta che promette di scuotere le fondamenta del palazzo dei Luján.
Il dolore per la perdita di Jana continua a farsi sentire, in particolare per María, che lotta per mantenerne vivo il ricordo con amore, non con rancore. Fortunatamente, Manuel — tornato cambiato dal suo viaggio — le offre parole piene di saggezza che iniziano a farle riconsiderare la sua fuga dal palazzo. Forse c’è ancora una scintilla di speranza tra tanta sofferenza?
Ma attenzione! Non tutti sono animati da buoni sentimenti. Le serpi si sono liberate a Palacio… e la più velenosa di tutte è lei: doña Leocadia de Figueroa. Con un’aria raffinata e manierata, questa vedova astuta è arrivata con un piano ben studiato: prendersi tutto ciò che un tempo apparteneva a doña Cruz Izquierdo, la sua “cara amica”. Sembrava una visita fugace, ma è chiaro che Leocadia è qui per restare… e dominare.
Con il marchese e la signorina Catalina dalla sua parte, Leocadia guadagna terreno giorno dopo giorno, pronta a diventare la nuova grande antagonista. E non si ferma alla politica di palazzo: ora punta anche al cuore del marchese Alonso! Con sorrisi maliziosi e gesti studiati, cerca di sedurlo. Alonso, ignaro o forse troppo solo, rischia di cadere nella rete. Ma non tutti approvano questo avvicinamento: il capitano De la Mata lancia l’allarme. È conveniente che un uomo sposato (seppur con la moglie in prigione) si faccia vedere in pubblico con una vedova? Odore di scandalo in arrivo?
Nel frattempo, in una trama parallela e più intima, ci immergiamo nei sensi di colpa di Simona e Pía. Simona è devastata dal rifiuto del figlio Toño (un tempo Antoñito), che porta con sé anni di dolore e abbandono. Il giovane, distrutto anche dalla separazione dalla moglie che gli ha negato i figli, sembra deciso a non perdonare. Simona teme di perderlo per sempre, e anche se la sua presenza a La Promessa non sarà stabile, la sua storia ci regalerà momenti intensi e lacrime assicurate.
Anche Pía combatte i propri demoni. I suoi errori passati la tormentano, mentre cerca di rimettere insieme i pezzi di una vita segnata da sacrifici e scelte dolorose.
In sintesi? A La Promessa il dramma è al massimo: cospirazioni, cuori spezzati, segreti pronti ad esplodere. Leocadia riuscirà davvero a diventare la regina del palazzo? María troverà la forza per restare? Simona riuscirà a riconciliarsi col figlio?
Una cosa è certa: il veleno scorre nei corridoi del palazzo… e nessuno è al sicuro!