Le pagelle tv di Davide Maggio
Tornano puntuali le pagelle tv di DavideMaggio, che anche stavolta non le mandano a dire. Riflettori puntati sulle novità dei palinsesti Rai, con giudizi che spaziano dall’applauso convinto alla stroncatura secca. A brillare tra i promossi, una sorpresa di respiro internazionale: Whoopi Goldberg, icona del cinema americano, entra nel cast della storica soap partenopea Un Posto al Sole. Una mossa inaspettata quanto acclamata, che secondo la redazione “porta nuova luce a un prodotto di valore”, troppo spesso trascurato nonostante i suoi quasi trent’anni di onorata carriera. Una vera iniezione di curiosità per un titolo che non smette di evolversi.
Accanto a lei, in cima alla classifica dei promossi, Roberto Benigni, che si porta a casa un rotondo 9. “Rai 1 può dire anche per quest’autunno di aver portato a casa l’evento”, scrive Davide Maggio. Il premio Oscar tornerà in prima serata per raccontare San Pietro, con tutta probabilità il 10 dicembre, in occasione della chiusura del Giubileo. Una garanzia di ascolti e qualità, capace di trasformare ogni apparizione in un momento televisivo.
Ma se le stelle brillano in alto, c’è anche chi scivola. Sul fronte dei bocciati, a finire nel mirino è la tanto attesa – e altrettanto deludente – presentazione dei palinsesti Rai. Troppi giri di parole, troppa fuffa, troppo poco da dire, dice il critico televisivo. Davide Maggio continua e dichiara: “Palinsesti ai minimi termini. Rai 1 forte di una programmazione consolidata ritocca solo il weekend del daytime eppure, proprio per quello, si poteva tentare di lanciare un nuovo titolo di intrattenimento. Unica novità di rilievo è, così, Gabriele Corsi a Domenica In. Rai 2 continua con l’ormai abituale frullatore di nuovi format che disorientano. Rai 3 ignora i problemi di identità del recente passato e promuove in prima serata Francesca Fialdini e Massimiliano Ossini“.