In La Promessa, la tensione si taglia con il coltello mentre intrighi e ambizioni crescono senza freni all’interno del Palazzo dei Luján. Una nuova guerra si profila all’orizzonte e, come dice il proverbio: se non puoi battere il tuo nemico… fallo sparire.
L’arrivo di Eugenia Izquierdo, sorella della marchesa Cruz, ha scosso le fondamenta del palazzo. La sua presenza, tutt’altro che inosservata, ha fatto scattare tutti gli allarmi. La sola esistenza di Eugenia rappresenta una minaccia concreta per gli interessi di Leocadia de Figueroa, alias “la Postiza”, che ha preso il trono di cattiva dopo la caduta di donna Cruz. E Leocadia non sopporta di essere messa in ombra. Lei vuole tutto, assolutamente tutto: potere, controllo e l’amore del marchese Alonso. Ma per ottenerli, dovrà prima eliminare Eugenia dal suo cammino.
Dalla sua comparsa, Eugenia è diventata una pedina chiave. Ha messo in scacco Leocadia e ha destabilizzato anche il capitano Lorenzo de la Mata, che non esita ad allearsi con la Postiza pur di mantenere il suo status. Il problema? Eugenia sa troppo. Conosce segreti capaci di far crollare le menzogne su cui sono state costruite molte maschere all’interno del palazzo. Uno di questi segreti riguarda la paternità di Ángela, la figlia di Leocadia, un’informazione che, se rivelata, potrebbe smascherarla davanti a tutti.
Quindi la soluzione è chiara: Eugenia deve sparire.
E l’alleanza tra la Postiza e il capitano si è già messa in moto. Nelle ultime scene li abbiamo visti somministrare di nascosto il laudano a Eugenia, debilitandola poco a poco. Una strategia crudele, che mette a rischio la vita della madre di Curro. L’unica speranza ora è Emilia, l’infermiera, che potrebbe accorgersi in tempo del complotto e proteggere Eugenia, come le supplicherà di fare suo figlio.
Ma il fronte di guerra di Leocadia non finisce qui. Ha anche messo Curro nel mirino, il giovane bastardo del marchese. Perché? Non solo per il suo sangue illegittimo, ma perché sua figlia Ángela non riesce a nascondere il sorriso ogni volta che lo vede. E questo, agli occhi classisti di donna Leocadia, è intollerabile. Come può permettere che sua figlia si innamori di qualcuno che considera “inferiore”? Non importa se lei stessa ha cresciuto una figlia senza padre riconosciuto — cosa che rende ufficialmente Ángela anch’essa una bastarda — la sua ossessione per le apparenze la acceca completamente.
E come se non bastasse, mostra disprezzo anche per il recente matrimonio tra Catalina e Adriano, il che potrebbe causare problemi alla coppia se la Postiza decidesse di intromettersi. In breve, Leocadia sta diventando il fulcro di molteplici conflitti, rendendola più pericolosa che mai.
Nel frattempo, il palazzo si carica di un’energia strana. Jacobo la percepisce e la confessa alla sua promessa sposa, Martina. Secondo lui, il palazzo li fa litigare, come se una forza oscura li avvolgesse. Ma è davvero colpa del luogo? In realtà, Jacobo ha una visione antiquata dell’amore e desidera una donna sottomessa, cosa che Martina non è affatto disposta a essere. La tensione tra loro cresce e non sarebbe sorprendente se Martina decidesse di mandarlo a quel paese.
Tornando a Eugenia, il suo personaggio ha acquisito un protagonismo inaspettato e molto apprezzato dai fan della serie. È diventata una figura essenziale, sia per la sua storia personale che per la minaccia che rappresenta per gli altri personaggi. Anche se non resterà per sempre al palazzo, c’è ancora molto da vedere su di lei e ciò che si prospetta promette di essere sconvolgente.
Le trame si intrecciano e l’atmosfera si fa sempre più cupa. C’è chi è disposto a uccidere pur di proteggere i propri segreti. Perfino in una gioielleria vicina, come viene misteriosamente accennato, si ordiscono omicidi. Tutto fa presagire che i prossimi episodi saranno segnati da tradimenti, alleanze oscure e rivelazioni inaspettate.
E sebbene molti fan chiedano il ritorno della marchesa Cruz, attualmente in prigione, il suo destino rimane incerto. Morire dietro le sbarre sarebbe un epilogo drammatico, ma significherebbe anche chiudere per sempre la porta a un suo possibile ritorno. Per ora, la Postiza è decisa a prendere il suo posto e conquistare don Alonso per diventare la nuova marchesa di Luján. Ma a La Promessa, nulla si ottiene senza pagare un prezzo.
Perché qui, se non puoi affrontare il tuo nemico… non combatterlo. Fallo sparire.
E Leocadia è disposta a fare proprio questo.
Ci riuscirà?
Solo il tempo (e i prossimi episodi) ce lo diranno.