Le anticipazioni spagnole de La Promessa annunciano una nuova regola destinata a creare scalpore nella tenuta della famiglia De Lujan. Il nuovo maggiordomo, Cristobal, subentrato a Romulo, stabilirà che chiunque osi pronunciare il nome del suo predecessore, ormai andato via, verrà licenziato. Nel frattempo, al palazzo continuerà a regnare un’atmosfera cupa a causa dell’arrivo del ritratto di Cruz, che susciterà stati d’animo contrastanti fra gli abitanti. Petra ripenserà alla marchesa, mentre Alonso contemplerà gli occhi di sua moglie dipinti nell’opera d’arte.

Nessuno può pronunciare il nome di Romulo a La Promessa

Cristobal imporrà la sua autorità al personale di servizio della famiglia De Lujan. Il nuovo maggiordomo, che ha sostituito da qualche tempo Romulo Baeza, non vorrà più sentire parlare del suo predecessore, al punto da stabilire una nuova regola: il divieto di nominare Romulo. Nessun sottoposto potrà pronunciare il suo nome, poiché le conseguenze saranno terribili: il licenziamento immediato. Tale imposizione provocherà grande turbamento fra cuochi, camerieri e lacchè, poiché si diffonderà il panico e la tensione fra i lavoratori aumenterà. Intanto, i cambiamenti a La Promessa non finiranno, poiché Cristobal modificherà anche i pranzi e le cene del personale, riprogrammando i giorni di riposo.

Il dipinto di Cruz arrivato a La Promessa crea turbamento

Nel frattempo, continueranno le vicende che ruotano attorno al misterioso dipinto che Cruz ha fatto recapitare a La Promessa. Tale opera d’arte susciterà turbamento fra gli abitanti del palazzo. Sia i nobili sia la servitù avvertiranno la presenza della marchesa grazie al quadro e sentiranno il peso del passato che torna ad affacciarsi. Mentre Petra rivivrà ricordi che la tormenteranno, Alonso rabbrividirà guardando gli occhi di sua moglie nel ritratto. Per Manuel, invece, sarà il momento di fare i conti con la recente morte di sua moglie Jana, che gli verrà in mente a causa del dipinto raffigurante sua madre. L’erede del marchesato arriverà addirittura a parlare con Cruz attraverso la tela, cercando risposte sull’assassino della consorte.

Romulo Baeza – screenshot © La Promessa.

Un riepilogo delle puntate precedenti: Samuel ha rubato il crocifisso dei marchesi

Nelle precedenti puntate de La Promessa trasmesse su Rete 4, Samuel si è trasferito temporaneamente alla tenuta dei marchesi per via dei lavori in parrocchia, finanziati da Cruz. Nel frattempo, il prete ha sottratto di nascosto il crocifisso custodito in una vetrinetta all’interno del palazzo, inconsapevole di essere spiato da Maria. Spazio anche alle vicende di Jana e Manuel, che hanno vissuto la loro storia d’amore alla luce del sole, finalmente liberi da segreti e convenzioni.