“Ti odio”: con queste parole Santos chiuderà i rapporti con suo padre Ricardo nelle prossime puntate de La Promessa, dopo aver saputo che sua madre è viva. Le anticipazioni rivelano che Santos sarà profondamente deluso da suo padre che per anni gli ha fatto credere che sua madre fosse morte. Il ragazzo, in lacrime, ricorderà la sofferenza provata da bambino per la mancanza della donna. Ricardo spiegherà a suo figlio di avergli mentito per proteggerlo dal dolore dell’abbandono della madre, ma Santos ormai non crederà più alle sue parole.

Il faccia a faccia tra Santos e Ricardo

Petra rivelerà a Santos che sua madre è viva. La verità della governante sconvolgerà il ragazzo che non riuscirà a tollerare l’idea che suo padre gli abbia mentito per anni. Santos andrà in ufficio da Ricardo e sfogherà su di lui tutta la sua rabbia. “Come hai potuto mentirmi per così tanto tempo?”; urlerà, “Mi hai detto che mia madre era morta”.

Il maggiordomo si sentirà in grave difficoltà e proverà a giustificarsi con suo figlio che non vorrà sentire ragioni. “Chissà quanto hai fatto soffrire quella donna”, dirà, “Chissà cosa le ha fatto”. Ricardo chiederà a Santos di calmarsi per dirgli come sono andare davvero i fatti. “Tua madre ci ha lasciati e io ho mentito per proteggerti”, dirà Ricardo a suo figlio che non crederà neanche a una parola.

“Non sai quanto ho pianto da bambino perché non avevo una madre”, continuerà il ragazzo facendo sentire Ricardo profondamente in colpa.
Santos e Ricardo, screenshot © La Promessa

Santos non crederà più alle parole di suo padre

Santos non crederà che sua madre abbia lasciato lui e Ricardo. “Mia madre è andata via da un giorno all’altro senza una ragione?”, chiederà a suo padre che non avrà il tempo di rispondere. Santos, infatti, lo interromperà subito per dirgli che andrebbe via dalla tenuta anche subito. “Non lascio La Promessa solo per Petra che mi ha sempre rispettato e trattato da adulto”, dirà, “Ma ti odio”. Affranto dal dolore, Ricardo non riuscirà a reagire e vedrà Santos voltargli le spalle senza sapere esattamente cosa è successo con sua madre.

Il maggiordomo, tuttavia, andrà ad affrontare Petra per essersi intromessa nei suoi problemi con Santos. “A che titolo hai detto tutto a mio figlio?”, chiederà Ricardo. La governante affermerà con forza che Santos aveva tutto il diritto di sapere la verità su sua madre.

Petra ha chiesto l’aiuto di Cruz

Petra ha molto a cuore la situazione di Santos e gli ha promesso che lo aiuterà a capire cosa è successo a sua madre. Ricardo, infatti, si è sbagliato e ha confidato a Romulo che sua moglie era morta di appendicite e non di tubercolosi come ha sempre raccontato a suo figlio. A Santos sono venuti dei forti dubbi sulla sincerità di Ricardo, ma pur avendolo messo alle strette non ha ottenuto risposte da lui.

Petra si è impegnata a dare a Santos le risposte di cui ha bisogno e per questo ha scomodato persino Cruz.

Nessuno, però, immagina che la madre di Santos non è affatto deceduta e ha lasciato marito e figlio per scappare con un altro e rifarsi una vita con lui.