Petra trova una lettera da parte del venditore del veleno, si capirà così che Ayala ha solo finto il suo avvelenamento
Petra dimostrerà che Ayala ha acquistato la cicuta nelle prossime puntate de La Promessa, mostrando la corrispondenza tra lui e il venditore.
Le anticipazioni rivelano che Martina e Petra riusciranno ad incastrare Ayala e che Alonso non avrà più nessun dubbio. Gli imbrogli del conte verranno a galla e il marchese non lo vorrà più come ospite al palazzo.
Petra non si arrenderà e chiederà la complicità di Martina
Le anticipazioni de La Promessa raccontano che Petra sarà sempre più agguerrita nei confronti di Ayala e che troverà in Martina una valida alleata.
La governante rivelerà alla ragazza il suo passato con il conte e la inviterà ad aiutarla per sbarazzarsi di lui una volta per tutte.
La vendetta che Petra aveva giurato ad Ayala inizierà a dare i suoi frutti e il conte si sentirà indesiderato al palazzo. Martina imbarazzerà Ayala davanti a tutti: “Non ha un figlio illegittimo?”, gli dirà mettendolo seriamente in difficoltà.
Il conte sarà furioso con la ragazza e si dirà indignato per le sue illazioni, ma la vendetta proseguirà. Le frecciatine di Martina e Petra continueranno, ma Ayala non avrà intenzione di andare via dal palazzo.
Sarà sempre più evidente che nessuno ormai sopporta la presenza del conte, ma lui resisterà facendo affidamento sul fatto che contro di lui non c’è nessuna prova concreta.

La vittoria di Martina e Petra su Ayala
Martina e Petra uniranno dunque le loro forze per fare giustizia contro Ayala e ci riusciranno. Il conte sarà convocato da Alonso e avrà un duro confronto con il marchese, Petra e Martina.
Le accuse saranno molto pesanti: la governante affermerà come Ayala si sia avvelenato da solo per poi dare a Martina la responsabilità di tutto. Il conte sorriderà come sempre e si difenderà affermando che Petra e Martina stanno vaneggiando, ma non la passerà così liscia.
Alonso, infatti, mostrerà un documento che Petra ha presentato e che non lascerà spazio ad alcun dubbio.
Petra, quindi, riuscirà a provare che Ayala ha acquistato la cicuta per simulare il tentato omicidio. Il conte tenterà di salvarsi accampando qualche scusa, ma Alonso non gli darà più nessuna possibilità: dovrà andare via per sempre dal palazzo.
Ayala è troppo sicuro di sé
Nelle puntate in onda in Italia, Ayala è convinto di averla fatta franca. Il conte ha concesso a Martina di non entrare in convento e ha ottenuto la fiducia di Margarita. Le nozze tra lui e la donna sono ormai prossime, visto che Martina ha accettato la scelta di sua madre.
Ayala crede di avere in pugno la sua compagna e l’unica a dargli qualche problema è Petra, che spesso gli ricorda di aver scoperto il suo piano. Il conte non dà molto peso alle parole della governante, perché sa che non ci sono delle prove e che nessuno dunque le crederebbe.