Petra insinuerà in Catalina il dubbio che Ayala stia tramando per sbarazzarsi di Martina nella puntata de La Promessa di mercoledì 12 marzo: “Lei è un problema per lui”.

Le anticipazioni rivelano che la governante spiegherà che secondo lei Ayala vuole sposare Margarita per via delle proprietà che possiede alla tenuta.

Sarà facile per Catalina intuire come il conte abbia organizzato il suo avvelenamento per mettere fuori gioco la figlia di Margarita.

Nel frattempo, Ayala annuncerà alla famiglia che ha deciso di non denunciare Martina, la ragazza sarà tuttavia ricoverata in sanatorio.

Catalina e Petra © La Promessa

La decisione di Ayala: Martina andrà in sanatorio

Le anticipazioni de La Promessa raccontano che la marchesa e Margarita saranno molto dure con Ayala. Le due donne faranno di tutto per impedire al conte di denunciare Martina e lo ricatteranno.

Cruz giurerà di distruggere Ayala se sua nipote dovesse avere dei guai con la giustizia e Margarita affermerà che non potranno mai più essere una coppia.

Prendendo atto delle minacce ricevute, Ayala sarà pronto a fare il suo annuncio a cena, quando tutta la famiglia sarà riunita. “Ho deciso che Martina andrà in sanatorio”, dirà gelando i presenti. Questa scelta farà inorridire Margarita che si opporrà subito alle parole del conte, anche Cruz e Alonso si diranno contrari.

Ayala, tuttavia, non tornerà sui suoi passi e questa volta avvertirà che nulla gli farà cambiare idea. Catalina si darà subito da fare per aiutare sua cugina e convocherà Petra in cucina per farle qualche domanda. “Per me è un onore parlare con voi”, dirà la governante, “ma non so se potrò essere d’aiuto”.

Catalina ricorderà a Petra che essendo stata l’assistente di Ayala potrebbe sapere se ha qualche nemico.

La governante spiegherà a Catalina che non ha notato nulla di strano nella corrispondenza del conte, ma ha dei sospetti sul suo comportamento. “Ayala e Margarita non si tolleravano”, dirà Petra, “Ma poi all’improvviso si è innamorato di lei”.

La governante spiegherà che l’innamoramento di Ayala per Margarita è avvenuto quando lui ha saputo che la donna possedeva un quarto della tenuta.

Petra affermerà che secondo lei il conte vuole sposare Margarita per impossessarsi delle quote de La Promessa ed è pronto a tutto per questo.

La teoria di Petra e le domande di Catalina

Nella puntata di mercoledì 12 marzo Petra insinuerà dunque in Catalina dei dubbi su Ayala. “Le ha chiesto di sposarla e tutto andava come voleva”, dirà, “ma Martina era un problema per lui”.

Petra spiegherà che la ragazza ha rappresentato un ostacolo per i piani di Ayala e secondo lei il conte sta cercando di liberarsene. “Stai dicendo che Ayala ha organizzato tutto?”, chiederà Catalina a Petra che si limiterà a rispondere: “Non sono nessuno per dirlo, ognuno tragga le sue conclusioni”.

La verità sul piano di Ayala

Tutti al palazzo si domandano cosa sia successo davvero ad Ayala, perché nessuno crede alla colpevolezza di Martina.

Ma se non è stata lei ad avvelenare il conte chi è stato? Per la risposta a questa domanda bisognerà aspettare ancora molto tempo, ma alla fine giustizia sarà fatta.

Petra e Martina riusciranno ad incastrare Ayala e a dimostrare che è stato lui stesso a prendere la cicuta. Il piano del conte è mirato a liberarsi di Martina e in questo caso l’intuizione di Petra si rivelerà esatta.