Ayala manda Martina in manicomio, ma Petra fiuta odore di bruciato
Leggiamo cosa accade nelle nuove puntate della soap di produzione spagnola “La Promessa”, in onda, con gli episodi inediti, da domenica 9 a sabato 15 marzo 2025, a partire dalle 19.35 su Rete 4 (e in streaming su Mediaset Infinity).
La Promessa, le anticipazioni dal 9 al 15 marzo 2025
Convinta dell’innocenza della cugina, Catalina cerca prove per scagionarla: ricostruisce con lei gli eventi del giorno dell’avvelenamento e chiede aiuto a Maria, Candela e Simona. Margarita e Cruz tentano di persuadere Ayala a non denunciare Martina alla Guardia Civile. Virtudes annuncia alla servitù l’intenzione di riprendersi il figlio Adolfo, cercando di tenere all’oscuro Petra, che però lo viene a sapere da Santos. Quest’ultimo sospetta una relazione tra Lope e la fidanzata Vera, soprattutto dopo aver origliato una loro conversazione. Catalina convoca Petra in cucina per chiederle se il conte ha nemici che potrebbero volerlo morto.
Jana raggiunge Pia nella grotta per portarle cibo e coperte e le racconta il piano per far credere a Gregorio che Pia sia morta. Il conte De Ayala riunisce tutti a tavola per annunciare che non denuncerà più Martina alla Guardia Civile, ma propone che venga internata in un ospedale psichiatrico, offrendole così la possibilità di evitare la denuncia e il carcere; e anche se tutti sono sconvolti all’idea che la giovane finisca in manicomio, Ayala è irremovibile. Simona vuole cercare Virtudes, che non è ancora tornata dal viaggio per riprendersi il figlio; ma quando sta per partire, la figlia torna a casa affranta e disperata. Catalina cerca la verità sul veleno parlando con Petra, che insinua che il conte volesse liberarsi di Martina per sposare la madre e mettere le mani sulla quota che Margarita possiede della Promessa. Martina viene portata al manicomio di notte, in segreto dalla madre e da Ayala.
Tra Lope e Vera ritorna la sintonia e Santos palesa la sua gelosia. Cruz rimprovera Martina per aver portato alla Promessa Adriano, un rozzo e volgare contadino, mentre Catalina si offende e decide di tornare nell’hangar. Lorenzo propone a Maria Antonia di tenere lontana Cruz per un po’, per permetterle di parlare con Alonso e appianare le loro divergenze.
Virtudes dichiara che l’unico modo per riprendersi Adolfo è dimostrare ai suoceri – pur mentendo – di avere abbastanza soldi per mantenerlo. Salvador consiglia a Lope di spiegare a don Romulo perché ha tirato un pugno a Santos. Margarita e Alonso sono i più preoccupati per la sorte di Martina; mentre l’unico davvero convinto della follia della ragazza è Ayala. Alonso cerca un riavvicinamento con Cruz, ma i due tornano a scontrarsi quando parlano di Catalina. Don Ricardo intuisce che Santos sta cercando di abusare di Vera e minaccia di licenziarlo, essendo a conoscenza delle cattive abitudini del figlio con le donne.
Dopo la lite tra Lope e Santos, Don Ricardo e Don Romulo vogliono tenerli d’occhio affinché non si ripeta. Il Conte de Ayala nega l’accusa di Petra, secondo la quale l’avvelenamento non è opera di Martina, bensì un piano del conte per poter sposare Margarita. Alla frustrazione per la guerra di Cruz si aggiunge la preoccupazione per la nipote. Le cuoche trovano esorbitanti le richieste dei suoceri di Virtudes e cominciano a diffidare delle loro intenzioni.Il legame tra Adriano e Catalina non fa che rafforzarsi. Jana è sommersa dalle preoccupazioni: per Manuel, per Curro e per Donna Pia, dato che a causa dell’insistente presenza di Donna Petra, non è più riuscita a farle visita. Martina cerca di ambientarsi al sanatorio grazie all’aiuto della compagna di stanza Juana.