Nei prossimi episodi de La Promessa, i colpi di scena non mancheranno e nuove tensioni sconvolgeranno l’equilibrio già precario della tenuta. La famiglia Luján si riunisce per la cena serale, ma l’assenza di Cruz, che si scusa adducendo un malessere, non passa inosservata. Catalina e Pelayo si uniscono agli altri e, poco dopo essersi seduti a tavola, Pelayo sente il bisogno di rompere il ghiaccio: ammette che la sua partenza dalla Promessa era stata troppo affrettata e riconosce che le circostanze non erano delle migliori, pur proclamandosi innocente rispetto alle accuse che gli erano state mosse. Chiede dunque a tutti una seconda opportunità, proprio come gli ha concesso Catalina.
Manuel lo accoglie con entusiasmo, ma Ignacio non riesce a trattenersi dal lanciargli velenose frecciate, scatenando la rabbia di Margarita e l’indignazione di Catalina. A mettere fine alla tensione è Alonso, che prende parola, si scusa con Pelayo per le mancanze di rispetto e decreta con fermezza che, in quanto ospite di Catalina, Pelayo resterà a palazzo tutto il tempo necessario, zittendo ogni ulteriore polemica.
Nel frattempo, nello studio di Manuel, Romulo sorprende Ana intenta a fingere di pulire. Scettico, Romulo la informa che Petra la sta cercando, ma prima vuole avere un chiarimento privato. Dopo cena, Alonso si reca nella stanza di Cruz per tentare di chiarire la situazione, ma la trova furiosa. Nonostante i tentativi di Cruz di respingerlo, Alonso insiste finché la donna, ormai esasperata, esplode accusandolo di averla tradita con la sua amica Maria Antonia, proprio all’interno della Promessa. Alonso nega categoricamente, ma Cruz, delusa e disillusa, non gli crede: lo accusa di essere geneticamente portato al tradimento, proprio come i figli, e annuncia che questa volta non ci sarà perdono, né per la famiglia né per il loro matrimonio. Con rabbia, lo caccia via.
Più tardi, Ana si apre con Romulo: confessa che tra lei e Manuel è stato amore a prima vista, anche se inizialmente non conosceva la sua vera identità. Racconta di come abbiano tentato di reprimere i loro sentimenti, senza successo, attratti l’uno dall’altra come calamite. Romulo, preoccupato, le fa presente che una relazione tra un nobile e una cameriera sarebbe invisa sia ai marchesi sia alla società, riempiendo le loro vite di umiliazioni. Ana, però, afferma con convinzione che intende concentrarsi sull’amore che li lega, anche se sa che la strada sarà tutta in salita.
In cucina, Lope sorprende Vera mentre si prepara una tisana. Notandola turbata, le si avvicina e Vera gli rivela che la madre è tornata alla Promessa per cercare di convincerla a rientrare a casa. Lei, però, si è rifiutata, temendo che la madre insista fino a rivelare il suo vero passato. Lope la consola stringendola in un abbraccio protettivo.
Rientrata nella sua stanza, Ana trova Maria ad aspettarla. La ragazza racconta alla sua amica di aver parlato con Romulo, che senza mezzi termini l’ha costretta ad affrontare la dura realtà che l’aspetta. Anche se consapevole, Ana ammette che sentirlo dire apertamente l’ha profondamente scossa. Nonostante tutto, è determinata a non rinunciare a Manuel, anche se confessa che alcuni giorni il peso delle preoccupazioni la schiaccia. Per cambiare argomento, Ana chiede notizie di Salvador: Maria le rivela che ha accettato il nuovo impiego come primo cameriere e che, per quanto riguarda il loro matrimonio, prima o poi arriverà anche il loro momento.
Il mattino seguente, Lorenzo fa colazione con Ignacio e Margarita. Il clima sereno si guasta con l’arrivo di Pelayo e Catalina: Ignacio non perde occasione per schernire Pelayo, insinuando che ci voglia coraggio a ripresentarsi alla Promessa come ospite. Catalina ribatte con decisione che Pelayo ormai è parte della famiglia e che le voci messe in giro dai giornali sono solo menzogne. Quando Ignacio insiste, Margarita interviene con fermezza, imponendo di godersi una colazione serena.
Nel frattempo, nella sala da cucito, Salvador confida a Maria di aver ricevuto la benedizione di Romulo per il nuovo lavoro. Maria, pur consapevole della severità di Romulo, sottolinea il suo buon cuore. Salvador, però, è ancora incerto e si chiede se abbia fatto bene ad accettare. Maria lo rincuora: nella vita bisogna saper cogliere le opportunità, anche a costo di rischiare.
Simona e Candela, in patio, parlano di cucina quando vengono raggiunte da Teresa e suo marito Marcelo. Le due cuoche accolgono Teresa calorosamente e le chiedono se tornerà a lavorare alla Promessa. Teresa conferma, anche se Marcelo per ora non avrà un impiego. Una volta soli, però, Marcelo rimprovera Teresa per non aver insistito di più con Romulo per ottenere un lavoro anche per lui, e si allontana visibilmente contrariato.
Nel frattempo, Salvador confida a Lope di aver accettato un posto da primo cameriere in un altro palazzo, dove guadagnerà il doppio. Spiega che deve pensare al futuro con Maria. Nonostante Lope sia felice per lui, non può nascondere la tristezza all’idea di separarsi dal suo migliore amico. I due si abbracciano con emozione.
Catalina raggiunge Alonso in giardino per sapere se è ancora arrabbiato per aver accolto Pelayo senza avvertire. Alonso confessa di essere più preoccupato che arrabbiato, temendo che il peggio debba ancora venire, visto l’astio di Lorenzo e Ignacio. Catalina insiste: è colpa delle menzogne diffuse da Cruz. Determinata, dichiara che nessuno ostacolerà il suo amore per Pelayo. Di fronte alla forza della figlia, Alonso promette di sostenerla, sebbene con qualche timore.
Intanto in cucina, Teresa intrattiene i colleghi raccontando il suo viaggio in America. Petra, con tono critico, interviene accusandola di aver dimenticato troppo in fretta Feliciano, il suo defunto marito. Petra si allontana furiosa, lasciando tutti sconvolti.
Nel salotto, Martina e Margarita parlano delle difficoltà di Catalina, quando Riccardo annuncia la visita di una giovane donna, Julia Valdés Rodríguez. Julia ha ritrovato l’orecchino smarrito di Martina. Commosse, Martina e Margarita la ringraziano e, insistendo, la invitano a fermarsi per un caffè. Julia, dopo un momento di esitazione, accetta l’invito.
In cucina, Simona e Candela commentano l’atteggiamento duro di Petra verso Teresa: pur ritenendo eccessive le accuse, riconoscono che Petra in fondo ha toccato un punto dolente, ricordando quanto Teresa avesse sofferto in passato.
Nel frattempo, la presenza di Julia alla Promessa promette di scuotere gli equilibri: dietro il suo arrivo, infatti, si nasconde molto più di quanto appaia a prima vista…