Adriano fa visita a Catalina, desideroso di avere notizie di Manuel. Catalina lo rassicura sul fatto che suo fratello sta bene, ma il suo sguardo malinconico tradisce il pensiero di tutte le famiglie che non sanno se i loro cari torneranno mai dalla guerra. Adriano si dispiace per aver toccato un argomento così doloroso e le confida di volerla vedere felice. Tuttavia, percepisce un certo distacco da parte sua dopo la notte trascorsa insieme e le chiede se preferisce che lui si allontani. Catalina, invece di rispondere con parole, lo abbraccia e gli confida di aver temuto il suo giudizio, preoccupata che tutto stesse andando troppo in fretta. Adriano la tranquillizza, assicurandole che rispetterà i suoi tempi senza forzarla.
Nel frattempo, i domestici si riuniscono per discutere di cucina e racconti teatrali, ma un improvviso scatto d’ira di Santos lascia tutti senza parole. Più tardi, Manuel e Curro raggiungono Candela e Simona, portando loro conforto per la perdita di Pia. Chiedono notizie su Martina, ma Romulo informa i due che Maria e Ana sono impegnate altrove per conto del Duca di San Rafael. Nel frattempo, Lope e Vera si concedono un momento di intimità, ma lei gli chiede discrezione per non ferire Santos.
Curro si imbatte in suo padre Lorenzo, che lo osserva con fierezza per il cambiamento portato dalla guerra. Tuttavia, Curro ribatte con amarezza, ritenendo che non ci sia nulla di glorioso nel conflitto e ricordando la morte di Paco. Lorenzo, infastidito, gli fa notare che nessuno lo ha obbligato a partire, e ora deve accettarne le conseguenze.
Altrove, Petra scopre che Maria e Ana non si trovano dove dovrebbero e cerca risposte da Riccardo, che nega qualsiasi coinvolgimento. Ma Petra non si lascia convincere e insiste con Romulo, il quale, però, ribalta la situazione ricordandole che, se qualcuno sa dove si trova l’abito della Marchesa, quella è proprio lei.
Nel frattempo, Manuel affronta Cruz, ancora incredula nel rivederlo. La donna tenta di minimizzare i suoi contrasti con Catalina, accusandola di aver manipolato la situazione a suo vantaggio. Ma Manuel non si lascia convincere e affronta direttamente Catalina, che questa volta decide di raccontargli tutto. Dopo la sua partenza, Cruz aveva scaricato tutta la colpa su Curro, e Catalina era stata l’unica a difenderlo. Inoltre, dopo la sua rottura con Pelaio, la stampa aveva diffuso notizie umilianti su di lei, descrivendola come una donna ribelle e insinuando infedeltà. Catalina è certa che dietro tutto ciò ci sia Cruz, che l’ha sempre odiata.
Intanto, al sanatorio, Martina riceve una lettera segreta da Curro, che le promette di aiutarla. Leggendo le sue parole, la giovane si lascia finalmente andare alla speranza.
Romulo, deciso a scoprire la verità, mette Virtudes alle strette, chiedendole di giurare sulla vita di suo figlio che non ha rubato il calice d’oro della chiesa. Messa alle corde, Virtudes scoppia in lacrime e confessa tutto, lasciando Simona sconvolta.
Infine, Alonso e Lorenzo brindano al ritorno dei figli dalla guerra, ma la conversazione prende una piega inaspettata quando Lorenzo insinua che la vita di Alonso sarebbe stata diversa se avesse scelto Maria Antonia invece di Cruz. Alonso, infastidito, respinge il discorso, ma Lorenzo continua a provocarlo, insinuando che il suo matrimonio con Cruz non sia così solido come vuole far credere…