Nuove turbolenze e rivelazioni attendono i protagonisti de La Promessa in queste imperdibili puntate, dove intrighi, decisioni coraggiose e tensioni familiari infiammeranno la tenuta. Le anticipazioni del 14 e 15 aprile ci portano al centro di un ciclone emotivo che coinvolgerà molti dei personaggi più amati, mentre Catalina compie un passo inaspettato: parte alla ricerca di Pelayo. E questa volta, è determinata a trovarlo.
Tutto comincia con Lorenzo che, agitato e con tono polemico, fa irruzione in salotto trovando Cruz e Alonso. L’uomo denuncia che i cuochi della Promessa stanno producendo marmellate per venderle illegalmente al mercato di Luan. Sebbene non abbia prove concrete, è certo della veridicità dei suoi sospetti. Alonso cerca di minimizzare, ipotizzando che forse siano solo donne del paese a vendere qualche barattolo per arrotondare, ma Lorenzo non è d’accordo: quelle donne dovrebbero lavorare esclusivamente per lui. Determinato a far luce sulla vicenda, promette di indagare più a fondo, convinto che la concorrenza stia sabotando i suoi affari.
Appena rimasta sola, Cruz chiama Petra per chiederle se sa qualcosa delle marmellate. Petra nega ogni coinvolgimento delle cucine, ma Cruz non sembra del tutto convinta e la congeda con freddezza. Petra, sospettosa, corre da Riccardo per ottenere chiarimenti. Lui mente spudoratamente, negando qualsiasi attività sospetta, ma ne approfitta per intromettersi nella vita privata di Petra, intimandole di stare lontana da suo figlio Santos. Petra, però, non si lascia intimidire e lo mette al suo posto: Santos è adulto e può decidere da solo con chi parlare.
Nel frattempo, Catalina è in camera con Martina, intenta a confortarla. Martina è convinta di essere stata vittima del malocchio, forse da parte di Beatrice, una vecchia amica con cui aveva avuto screzi. Catalina cerca di calmarla, esortandola a non essere superstiziosa. Le promette che tutto si sistemerà e confida un segreto: vuole partire per trovare Pelayo, perché ha bisogno di parlargli. Martina, sorpresa, le consiglia di non aspettare e partire subito.
Nel frattempo Riccardo informa Romulo che Petra lo ha interrogato sulle marmellate. Romulo, allarmato, conferma che è fondamentale che tutti i coinvolti neghino qualsiasi cosa e mantengano la stessa versione, altrimenti la verità verrà a galla.
Intanto Alonso ha un colloquio con Maria Antonia, a cui chiede di lasciare La Promessa per evitare che Cruz scopra la loro breve relazione. Maria Antonia, però, non vuole fingere che tra loro non ci sia stato nulla. Alonso ridimensiona il tutto a “due baci rubati” e la invita a tornare alla realtà. Lei è ferita, ma in fondo sa che Alonso ha già scelto.
Nel cuore della tenuta, Curro porta la colazione a Martina con un secondo intento: convincerla ad accettare il ricatto di Ignasio e dare la sua benedizione al matrimonio con Margherita. Martina è sconvolta: non vuole condannare la madre a un’unione infelice. Curro cerca di farle vedere un altro punto di vista, dicendo che Margarita desidera questo matrimonio da tempo, anche se potrebbe essere un errore. Secondo lui, Ignasio è davvero innamorato.
Nel frattempo, i cuochi si consultano con Virtudes, Maria e Vera riguardo la vendita delle marmellate. Tutti riconoscono il rischio, ma vogliono aiutare Virtudes e suo figlio. Proprio allora Romulo e Riccardo arrivano con cattive notizie: la situazione si è fatta troppo pericolosa, bisogna sospendere tutto. Virtudes accetta con maturità, non volendo mettere nei guai gli altri. Romulo incarica Lope di informare le donne del villaggio e anche Tadeo, per evitare che la voce si sparga.
Più tardi, Martina si reca da Margarita, si scusa per il dolore causato e le chiede se davvero voglia sposare Ignasio. Margarita, con sincerità, risponde di sì. Martina, allora, decide di smettere di opporsi, le dà la sua benedizione e le augura felicità. Le due si abbracciano in un momento carico di emozione e perdono reciproco.
Nel frattempo, Petra si confida con Santos nella sala cucito, lamentandosi della marchesa e chiedendogli se sappia qualcosa sulle marmellate. Santos nega, ma le è riconoscente per non aver rivelato l’invito della duchessa ai maggiordomi. Petra risponde con stima: se Santos continuerà a comportarsi bene, un giorno potrebbe diventare maggiordomo.
Subito dopo, Margarita raggiunge Ignasio per annunciargli che Martina ha acconsentito al matrimonio. Ma lui reagisce con freddezza: crede che Martina l’abbia fatto solo per evitare di finire in convento. Nonostante la benedizione ricevuta, Ignasio vuole che Martina venga comunque rinchiusa. Margarita, ferita e delusa, comprende che l’uomo che ha amato è mosso non dall’amore, ma dalla vendetta. Lo lascia, distrutta.
In salotto, Manuel, Lorenzo e Cruz discutono delle conseguenze della guerra quando Alonso irrompe, cercando Catalina. Manuel, con riluttanza, rivela che Catalina è partita da sola per incontrare Pelayo. Cruz e Lorenzo si allarmano: Pelayo ha un passato torbido, ha maltrattato Catalina e usava il negozio di marmellate come copertura per traffici d’armi. Alonso vuole subito andarla a cercare, ma Manuel lo ferma: è una scelta che solo Catalina può fare.
Nel patio, Ana nota che Salvador, mentre spacca la legna, sembra perso nei pensieri. Gli chiede se sia felice per il matrimonio con Maria. Salvador risponde di sì, ma Ana percepisce una certa inquietudine dietro il suo sorriso forzato. Non insiste, ma è evidente che qualcosa non va.
Infine, in biblioteca, Cruz ringrazia Maria Antonia per il sostegno ricevuto durante l’assenza di Manuel. Confessa che anche ora, con il figlio tornato, i problemi non finiscono. Le chiede dei suoi progetti e Maria Antonia rivela di aver ricevuto una lettera da una cugina che la invita a Mallorca. Un futuro lontano da La Promessa sembra avvicinarsi.
Catalina è ormai in viaggio, pronta a confrontarsi con Pelayo, a chiudere i conti con il passato e, forse, a riscrivere il suo futuro. Ma cosa troverà davvero? E soprattutto, sarà pronta ad affrontare le conseguenze?