Le prossime puntate de La Promessa si preannunciano ricche di tensione, emozioni e rivelazioni sconvolgenti. Al centro della scena ci sarà Jana, finalmente decisa ad affrontare una verità che ha tenuto nascosta troppo a lungo: Pia non è morta. Manuel, ancora scosso dal ritorno a casa e dalla notizia della presunta scomparsa della governante, è sul punto di scoprire tutto.
Nel frattempo, Petra è furiosa con Santos per il suo comportamento recente. Lo convoca nel suo ufficio e lo rimprovera duramente, ricordandogli che come figlio di un maggiordomo dovrebbe comportarsi in modo più rispettoso. Santos, visibilmente in crisi, confessa di essere confuso e stressato, soprattutto a causa dell’invito alla duchessa di Carrill. Petra gli dà un’ultima possibilità per essere sincero: perché proprio quella duchessa?
Mentre la tensione cresce, Manuel e Jana si ritrovano da soli nel piccolo studio. Finalmente si abbracciano e si scambiano un bacio appassionato, carico di nostalgia e dolore. Manuel le confida che il pensiero di lei lo ha tenuto in vita durante la guerra. Jana, invece, rivela quanto sia stato difficile per lei affrontare la possibilità di perderlo. Tuttavia, il momento romantico viene incrinato dalla tristezza di Manuel, ancora addolorato per la morte di Pia. Jana è combattuta, vorrebbe dirgli la verità, ma viene interrotta da Curro e rinuncia alla confessione.
Parallelamente, Santos ammette a Petra di aver invitato la duchessa solo per mettere in difficoltà Vera e costringerla a chiedere il suo aiuto. Petra, però, lo rimprovera aspramente, facendogli notare che il piano era infantile e ha solo alimentato tensioni con i maggiordomi. Santos, pentito, si scusa sinceramente.
Anche Curro e Manuel si confrontano. Il giovane confida a Manuel il suo timore per Martina, che rifiuta il ricatto di Don Ignasio e rischia di finire in convento. In biblioteca, Cruz e Alonso discutono della stessa questione. Cruz pensa che Martina dovrebbe cedere, ma Alonso la difende, sottolineando la sua determinazione. Poi il discorso si sposta su Maria Antonia e la sua recente partenza, su cui i due hanno opinioni contrastanti.
Alla lavanderia, Maria e Jana parlano della visita di Manuel. Jana confessa di non aver avuto il coraggio di dirgli che Pia è viva. Maria la mette in guardia: nessuno deve scoprire la verità. Poco dopo, Maria va a trovare Pia nella grotta. Le porta buone notizie: Manuel e Curro sono tornati, e lei sta per sposarsi con Salvador. Pia si commuove, ma quando Maria le rivela che Gregorio ha scritto a Romulo per confessare la verità, Pia si dispera. Teme di non uscire mai più da lì. Maria cerca di rassicurarla: insieme troveranno una via d’uscita.
Ma il momento della verità è sempre più vicino. Jana non può più mentire. Manuel merita di sapere tutto. La rivelazione su Pia è alle porte… e sconvolgerà tutti.