Nella settimana dal 25 al 31 maggio, La Promessa ci regala una serie di colpi di scena emozionanti, svelando verità nascoste, amori ostacolati e alleanze inattese. Al centro della trama, l’amore proibito tra Manuel e Jana viene travolto da un gesto estremo della marchesa Cruz, pronta a tutto pur di mantenere il controllo.
Romulo, in un momento di profonda sincerità, rivela finalmente a Burdina un segreto che aveva tenuto nascosto per molto tempo: Pia non è morta, come tutti credevano. La sua presunta scomparsa era frutto di un piano congiunto tra lui e Pia per proteggerla da minacce oscure e pericolose. Burdina, seppur incredula all’inizio, ascolta con crescente stupore e capisce che le sue intuizioni non erano infondate. Il sergente, sempre più determinato a conoscere tutta la verità, chiede di incontrare Pia di persona. Romulo, sebbene esitante, acconsente e la conduce nel rifugio segreto dove Pia ha vissuto nascosta fino a quel momento.
Intanto, alla tenuta dei marchesi, la tensione cresce. Cruz è in piena modalità inquisitoria e sottopone Manuel a un interrogatorio mascherato da conversazione familiare, convinta che tra lui e Jana ci sia qualcosa di nascosto. E ha ragione. In gran segreto, Manuel e Jana si preparano a celebrare le nozze, convinti di riuscire a sfuggire all’ossessione di Cruz per il controllo. Ma la marchesa scopre tutto, corrompe il parroco e si presenta lei stessa in chiesa, al posto del sacerdote. Con il suo sguardo glaciale e la sua presenza intimidatoria, impedisce che la cerimonia abbia luogo. Manuel, sopraffatto, si arrende e decide di tornare a casa con la madre, lasciando Jana sola e spezzata dal dolore.
Giana trova rifugio da Ramona, mentre Manuel, in un impeto di confidenza, rivela ad Alonso che è stata Cruz a sabotare il matrimonio. Teresa, venuta a conoscenza dell’accaduto, diffonde la notizia tra il personale della tenuta. Ma il vero colpo di scena arriva quando Maria scopre che è stato il suo diario, quello che Petra le aveva restituito, a tradire Jana e Manuel. Cruz ha trovato lì le informazioni sul matrimonio segreto. Maria è devastata, colta da un senso di colpa tremendo, e accusa Petra di aver consegnato il diario alla marchesa.
Nel frattempo, la vita degli altri abitanti della tenuta va avanti tra conflitti e rivelazioni. Margarita si prepara a sposare il conte Ayala, ma confessa alla figlia di non provare alcuna gioia. Martina, invece, travolta dal rimorso per aver allontanato Giulia, cerca di fare ammenda trascorrendo del tempo con lei e Curro. I tre riescono a ritagliarsi un momento di spensieratezza, ma la gelosia di Martina non è del tutto sopita. Curro, sempre più vicino a Giulia, scopre finalmente la sua vera identità e la condivide con Manuel, svelando così un altro mistero.
Nel frattempo, Vera è sotto pressione. La madre pretende la restituzione del denaro che la ragazza ha sottratto prima di fuggire, e Vera finisce per confessare che quei soldi sono ora nelle mani di Cruz. Lope, con il suo consueto pragmatismo, le propone una soluzione estrema: accusare proprio Cruz per deviare i sospetti. Intanto, il rapporto tra Teresa e Marcelo si incrina, mentre quello tra Petra e Santos sembra approfondirsi. Ma i contrasti familiari non si fermano: Amalia, preoccupata per la situazione finanziaria della famiglia, confessa alla figlia che i soldi persi rappresentavano l’ultima speranza per rimettere in sesto la loro vita.

Catalina è sempre più distante da Pelaio, che non riesce a perdonarla per via di Adriano, e rifiuta qualsiasi tentativo di spiegazione. Margarita insiste con Martina affinché si trasferisca con lei e Ayala dopo il matrimonio, ma la giovane è determinata a rimanere nella tenuta, che sente ancora come casa sua. Nel frattempo, la duchessa continua a tormentare Vera per i soldi, e Amalia chiede a Lope di chiudere con lei e convincerla a tornare a casa, sperando di ricucire i legami familiari ormai logori.
Cruz, nel frattempo, non solo rivela ad Alonso di aver corrotto il parroco per impedire le nozze, ma gli propone addirittura di allearsi per separare definitivamente Manuel e Jana. Alonso appare combattuto, diviso tra l’amore per il figlio e la lealtà verso la moglie. Intanto, Jana comunica a Manuel la sua intenzione di tornare a lavorare, ma le cose sono cambiate. Ora che tutti sanno della loro relazione, lei non potrà più svolgere mansioni umili.
Il futuro è incerto, ma una cosa è chiara: nonostante l’intervento spietato di Cruz e i tradimenti subiti, Manuel non ha cambiato idea. È ancora deciso a sposare Jana. Riusciranno i due innamorati a coronare il loro sogno d’amore? O la marchesa continuerà a tessere la sua rete di inganni per tenerli separati?
Una settimana densa di emozioni, verità svelate, piani infranti e alleanze pericolose: La Promessa non smette di sorprendere.