Dopo l’arresto di Cruz, la più malvagia della storia, ci sono ancora alcuni abitanti del palazzo che risultano persino più odiosi di lei.
Nelle quattro stagioni già trasmesse de La Promesa, la serie in costume di maggior successo degli ultimi tempi, in onda su La 1 di TVE e prima ad aver ottenuto un International Emmy Award nella categoria Telenovela, molti personaggi sono andati e venuti nella trama, che ogni giorno offre nuovi intrighi, amori e intrighi. La serie ha debuttato nel gennaio 2023 e, in questi due anni, è arrivata persino a far sparire la protagonista, Jana Expósito (Ana Garcés).
Ma non è sparita solo la “buona” della storia, bensì anche la villain per eccellenza, Cruz (Eva Martín), accusata di aver ucciso la sua nuora, che tra l’altro era incinta del suo primo nipote. Una volta scomparsa la più detestata tra tutti i personaggi della trama, si potrebbe pensare che nessuno sia al suo livello… ma non è così. Accanto a Cruz, c’erano fin dall’inizio altri che suscitavano odio tra i telespettatori, uno dei quali era senza dubbio Petra Arcos (Marga Martínez), braccio destro di donna Cruz. Tuttavia, la governante si è “redenta” e negli ultimi episodi ha mostrato un lato buono che le cameriere stesse faticano a credere.
Le malvagità di Lorenzo de la Mata, il personaggio più odioso de La Promesa
Tuttavia, tra tutti i personaggi de La Promesa, ce n’è ancora uno tanto detestabile e odioso quanto lo era sin dal suo ingresso nella trama, avvenuto a metà della prima stagione. Si tratta del cosiddetto “conte Dracula” del palazzo dei Luján, don Lorenzo (Guillermo Serrano). Altezzoso, prepotente, manipolatore, violento, maschilista e senza alcuno scrupolo, il capitano de la Mata sta mostrando negli ultimi episodi uno dei suoi volti più malvagi, di fronte al ritorno della moglie Eugenia, che aveva rinchiuso in un sanatorio facendola passare per pazza.
Lorenzo sta mettendo in campo tutte le sue armi per farla rinchiudere di nuovo, mentre la sorella di Cruz sta dando libero sfogo al suo lato più lucido alla ricerca di vendetta contro l’uomo che le ha fatto tanto male. Ma non è la prima volta che Lorenzo de la Mata mostra la sua estrema cattiveria.
Prima l’abbiamo visto agire contro il suo presunto figlio, Curro, che in realtà non è né suo né di Eugenia – ma figlio di Alonso de Luján e della domestica Dolores, che fu anche madre di Jana – picchiandolo brutalmente; poi abbiamo scoperto che ha fatto impazzire e rinchiuso la moglie; abbiamo anche constatato quanto fosse manipolatore alleandosi con Cruz nelle sue malvagità contro Catalina (Carmen Asecas) e altri membri della famiglia; e ora scopriamo come, una volta scomparsa Cruz, il suo interesse si concentri su Leocadia, l’unica interessata, come lui, a liberarsi di Eugenia. Quali altre sorprese ci riserverà questo odioso personaggio?
Vilma Degorgue è una giornalista esperta, con 30 anni di carriera. Tra le altre cose, è specializzata in contenuti televisivi, principalmente fiction e, più concretamente, in serie turche e latinoamericane. Dal 2000 intervista attori e attrici messicani, colombiani, argentini, cileni, ecc., e fino al 2020 ha viaggiato in vari paesi dell’America Latina e negli Stati Uniti (Miami, Venezuela, Messico, Colombia, Cile, Argentina, Perù) per coprire le riprese di telenovelas che venivano poi trasmesse in Spagna, e per intervistare i membri del cast.
Nata a Barcellona, si è laureata in Giornalismo nel 1993 presso l’Università Autonoma della città, seguendo due programmi Erasmus, uno in Francia (Grenoble) e uno in Gran Bretagna (Cardiff). Ha iniziato la carriera nella sua città natale, lavorando presso Europa Press Catalunya, ma un anno dopo si è trasferita a Madrid e dal 1995 lavora nella capitale spagnola. Ha lavorato per agenzie (Europa Press, Euroimagen), televisioni (Antena 3, Telecinco, RTVE e Telemadrid), riviste (Teleindiscreta, Telenovela, collaborazioni su Lecturas e Semana) ed è stata coordinatrice del Portale del Consumatore della Comunità di Madrid.
Grazie alla sua esperienza e alla conoscenza di tre lingue (francese, inglese e tedesco, oltre al catalano), ha potuto viaggiare in tutto il mondo per intervistare personaggi pubblici e realizzare reportage, quasi sempre legati al mondo artistico e sociale.
Dal 2000 collabora, tra le altre, con la rivista Telenovela (ora parte di Diez Minutos) e, dopo il suo passaggio al Portale del Consumatore della Comunità di Madrid (2006-2016), si è specializzata nella stampa e informazione digitale, grazie a corsi e all’esperienza su siti e portali web. Negli ultimi anni, ha creato due giornali digitali, www.elmiradordemadrid.es e www.elmiradordebenidorm.es, di sua proprietà e gestiti insieme ad altri collaboratori.
