Il Paradiso delle Signore, iniziano le riprese ma il lutto incombe sul set

Sono iniziate ufficialmente le riprese della decima stagione de Il Paradiso delle Signore. Nello storico studio romano di Videa, cast e troupe si sono ritrovati a girare i primi episodi della soap pomeridiana di Rai 1, tra i programmi più amati del pubblico del daytime.

Il primo ciak è stato accompagnato da un momento di profonda emozione, grazie a un gesto sentito di Roberto Farnesi che ha voluto dedicare questa nuova stagione all’amico e collega Pietro Genuardi, scomparso premauturamente a causa di una lunga malattia.

Un addio sentito, dentro e fuori dal set

“Questa stagione del Paradiso è dedicata a te”, ha scritto Farnesi, volto iconico della serie nei panni del commendator Umberto Guarnieri, pubblicando sui social una foto che lo ritrae proprio con Genuardi, interprete storico di Armando Ferraris.

Un tributo sincero che ha toccato nel profondo i fan della soap, già molto provati dalla notizia della morte dell’attore avvenuta qualche mese fa dopo un’intensa battaglia contro la leucemia. Genuardi era entrato nel cuore del pubblico grazie al ruolo di capo magazziniere del Paradiso, una figura paterna, rassicurante, sempre pronta a offrire un consiglio o un gesto di solidarietà.

Lontano dai riflettori era apprezzato per la sua profonda umanità e la sua professionalità, qualità che lo hanno reso un punto di riferimento anche per i colleghi.

Nella nona stagione, per giustificare la sua assenza dovuta alle cure mediche, gli sceneggiatori avevano scritto l’uscita del personaggio di Armando con un addio improvviso. Un amico in difficoltà aveva chiesto aiuto e lui, come suo solito, aveva scelto di esserci. Una scelta narrativa che oggi suona quasi come un addio silenzioso e discreto proprio come l’uomo che lo interpretava.

Il Paradiso delle Signore, iniziano le riprese ma il lutto incombe sul set

Le riprese della decima stagione e la possibile commemorazione

Con l’inizio delle nuove registrazioni si respira un’aria di rinnovata energia sul set. Il Paradiso 10 promette di continuare a coinvolgere il pubblico con nuove storie, amori e intrighi ambientati nella Milano degli anni ’60.

Tra i volti confermati ci sono Pietro Masotti (Marcello Barbieri), Vanessa Gravina (la contessa Adelaide) e lo stesso Roberto Farnesi. La dedica pubblica di Farnesi fa ipotizzare che la produzione possa decidere di rendere omaggio anche nella trama a Pietro Genuardi. Un funerale in scena? O una lettera? Non ci sono certezze, tutto è ancora in fase di scrittura. Quel che è certo è che l’impronta di Genuardi rimarrà indelebile nel cuore dei fan della soap.

Appuntamento a settembre

Rai 1 ha già fissato l’attesa data di partenza della decima sagione: il Paradiso delle Signore tornerà a far compagnia al pubblico a partire dall’8 settembre. Con una media di oltre due milioni di spettatori a puntata, la serie continua a essere uno dei fiori all’occhiello della programmazione del pomeriggio della Rai.

La nuova stagione sarà anche l’occasione per conoscere nuovi persoanggi e seguire l’evoluzione dei protagonisti storici. Ma difficilmente gli spettatori dimenticheranno uno dei volti che hanno contribuito a rendere questa soap un appuntamento quotidiano imperdibile.

Related Posts

Un posto al sole, anticipazioni 25-29 agosto: Eugenio ancora grave, Antonietta si vendica

Dopo aver scoperto i tradimenti di Gennaro, Antonietta sarà pronta a vendicarsii Le condizioni di salute di Eugenio, nelle puntate di Un posto al sole in onda dal…

Un posto al sole, trame nuova stagione: Eugenio non sta bene dopo l’intervento

Viola dovrà spiegare a suo figlio che Eugenio non sta ancora bene e questo getta un’ombra sul futuro del magistrato Il finale di stagione di Un posto al…

Upas, cosa succede dal 25 al 29 agosto: Gennaro registrato in segreto, Rosa in crisi

Antonietta deciderà di allearsi con Marina per incastrare suo marito Gennaro Nelle puntate di Un posto al sole in onda dal 25 al 29 agosto Gennaro verrà registrato…

Un posto al sole, anticipazioni 28/8: Rosa non dimentica Damiano, Marina medita vendetta

Viola e Damiano sono in crisi, lasciando Ornella perplessa sulle reali motivazioni, mentre Marina convince Antonietta a vendicarsi di Gennaro Le anticipazioni di Un posto al sole annunciano situazioni…

Upas, anticipazioni dal 25 al 29/8: Ornella dubita di Viola, Niko pronto per il matrimonio

Nei nuovi episodi di Un posto al sole, Niko si dirà pronto a fare la proposta di nozze a Manuela Le anticipazioni delle prossime puntate di Un posto…

Un Posto al Sole: Intrighi, Amori Proibiti e Colpi di Scena che Sconvolgono Palazzo Palladini

A Napoli, tra i vicoli che profumano di mare e i tramonti che incendiano il golfo, c’è un luogo dove le vite si intrecciano, i destini si…