Colpi di scena in vista nel gran finale della nona stagione de Il Paradiso delle Signore. Secondo le ipotesi più clamorose, Rita Marengo potrebbe essere rintracciata e costretta a tornare a Milano per affrontare il peso delle sue azioni. Dopo aver lasciato il grande magazzino con una scusa professionale, nascondendo però ben altri motivi, Rita potrebbe ritrovarsi al centro di uno scandalo giudiziario che travolgerebbe non solo lei, ma anche Tancredi di Sant’Erasmo e il destino di Gianlorenzo Botteri.
Tutto partirebbe da una clamorosa confessione di Giulia Furlan. Schiacciata dal senso di colpa, la giovane potrebbe decidere di rivelare il piano orchestrato assieme a Tancredi e Rita per sabotare lo stilista Botteri, spianando così la strada alla verità. La rivelazione sconvolgerebbe Gianlorenzo, che mai avrebbe immaginato di essere al centro di una macchinazione così subdola. Il tradimento, però, colpirebbe soprattutto le Veneri, in particolare Irene, che aveva accolto Rita come una sorella, fidandosi ciecamente di lei.
In questo scenario, la determinazione delle Veneri potrebbe portarle a mettersi sulle tracce di Rita. Decise a ottenere giustizia, riuscirebbero a rintracciarla e riportarla a Milano, dove la attende un vero e proprio processo simbolico e mediatico. Rita, inizialmente fuggita sotto falso pretesto, dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni e rispondere pubblicamente del danno arrecato al Paradiso e ai suoi colleghi.
L’intero complotto, che ha visto coinvolti Tancredi, Rita e Giulia, potrebbe così venire alla luce nel finale, cambiando le carte in tavola per tutti i personaggi coinvolti. Tancredi, già in difficoltà, potrebbe subire un colpo definitivo alla sua reputazione e, forse, anche alla sua libertà, se la giustizia dovesse entrare in gioco. La possibilità di un processo – anche solo figurato – in cui Tancredi venga messo di fronte alle sue responsabilità, scuoterebbe profondamente la nobiltà milanese e l’intero microcosmo del Paradiso.
Intanto, mentre si attende con ansia l’ultima puntata della stagione, arriva la conferma che Il Paradiso delle Signore tornerà con una decima stagione. Gli ottimi ascolti della soap – con picchi di share oltre il 25% – hanno spinto la RAI a rinnovare la serie. Gli sceneggiatori sono già al lavoro sulle nuove trame, con le riprese previste per maggio presso gli studi Videa di Roma. Il cast sarà impegnato per tutta l’estate, promettendo un ritorno esplosivo e ricco di nuove sorprese per il prossimo capitolo della soap più amata del pomeriggio italiano.