Attenzione, fan de La Promesa, perché questa settimana il Palazzo dei Luján è in subbuglio e tutto ruota intorno a Eugenia Izquierdo, che non smette di far parlare di sé. Da quando ha ripreso forza e si è presentata con un atteggiamento deciso nel palazzo, Eugenia è diventata un vero e proprio mal di testa per più di uno… e credimi, la situazione peggiorerà.
Prima di tutto, non dimentichiamo tutta la sofferenza che questa donna ha vissuto. È stata vittima degli inganni e degli abusi di suo marito, Lorenzo de la Mata, il Conte Tieso, che non ha esitato a drogare e rinchiudere Eugenia in un sanatorio per tenerla sotto controllo. Una scena rivelatrice tra il conte e il capitano de la Mata ci ha mostrato la crudele realtà: il conte confessava di mantenere Eugenia drogata con laudano. Questa vita infelice è quella che Eugenia vuole cambiare, e il palazzo non sarà mai più un posto comodo per suo marito.
Ma la povera Eugenia non deve affrontare solo suo marito. Questa settimana la tensione aumenta, perché lei ha deciso di fare un passo decisivo che sconvolgerà tutto il palazzo: ha deciso di trasferirsi a dormire nella camera di Lorenzo. Una mossa geniale, piena di intenzioni vendicative, che sappiamo darà molto fastidio al Capitano de la Mata, suo principale complice e codardo, che vuole continuare a vivere come se niente fosse mentre Eugenia prende il controllo.
E ovviamente questa decisione non è un dettaglio insignificante. È la goccia che fa traboccare il vaso dei conflitti nel palazzo. Eugenia sta affrontando tutti i suoi nemici e, anche se già ne aveva molti, ora si sente più forte, sostenuta da suo figlio Curro e da altre persone vicine come Catalina, Manuel e Martina, che sicuramente saranno pronti a supportarla in qualsiasi scontro.
Ma non finisce qui. Eugenia ha anche un altro fronte aperto, che promette di portare ancora più tensione: vuole andare a trovare sua sorella Cruz nel carcere di Córdoba. Ti immagini? Presentarsi di persona per vederla. Questo, ovviamente, non è piaciuto affatto nel palazzo, soprattutto a don Alonso, che si mostra totalmente contrario all’idea. Questa decisione provocherà una vera e propria tempesta, perché rappresenta aggiungere legna al fuoco che già sta bruciando ovunque.
Inoltre, Eugenia deve affrontare l’alleanza malvagia di Leocadia, “la postiza”, e il Capitano de la Mata. Entrambi stanno tramando per eliminarla, e questa settimana hanno intenzione di portare avanti il loro piano, cercando di farla rinchiudere in un manicomio o in qualche modo più sinistro. Leocadia è furiosa perché Eugenia minaccia di rivelare un segreto cruciale: la vera identità del padre di Ángela, la figlia di Leocadia. Questo ha fatto sì che Leocadia e il Capitano siano ancora più determinati a mettere a tacere Eugenia.
Ed ecco la svolta più impattante della settimana: Eugenia scompare dal palazzo senza lasciare alcuna traccia. Immagina la commozione, il panico totale che si scatena tra gli abitanti del Palazzo dei Luján. Suo figlio Curro, in particolare, rimane sconvolto e preoccupato, pensando al peggio per sua madre. Questa sparizione improvvisa avrà conseguenze tremende per tutti.
Ma non tutto è perduto, perché dopo questa scomparsa drammatica, Eugenia ricompare all’improvviso, lasciando tutti a bocca aperta, soprattutto don Alonso, il Marchese. Dove è stata? I dettagli non sono ancora stati rivelati dalla produzione, ma molto probabilmente ha deciso di andare a trovare sua sorella in carcere, concedendosi una pausa e seguendo ciò che il suo cuore le detta.
E se ti stai chiedendo perché andare in carcere, ricorda che siamo nel 1916, e quelle prigioni non sono certo un luogo di riposo. Cruz deve stare attraversando un momento molto difficile, e Eugenia vuole solo stare al suo fianco, anche se ciò mette a rischio la sua stessa stabilità nel palazzo. Oltre a questo, c’è anche la possibilità inquietante che Leocadia e il Capitano abbiano raggiunto i loro obiettivi e le abbiano fatto del male, anche se speriamo di no.
Quando Eugenia tornerà al palazzo, preparati perché la situazione esploderà. Non solo la sua presenza accenderà gli animi, ma nasceranno anche nuovi conflitti con personaggi come don Lisandro, il duca di Carvajal e Cifuentes, che è molto legato alle intrighi che vedremo prossimamente.
E mentre tutto questo succede, ricordati che questa settimana è piena di sorprese e colpi di scena che neanche i migliori spoiler possono prevedere al 100%. Il Palazzo dei Luján non sarà più lo stesso.
Prima di congedarmi, non dimenticare che la vita nel palazzo è più tesa che mai e che questa storia ha ancora molte pagine da scrivere. Eugenia, nonostante le sue sventure, è diventata un simbolo di resistenza e lotta in La Promesa e non esiterà a confrontarsi con chiunque per recuperare la sua vita e dignità.
Ci vediamo nel prossimo video per analizzare nel dettaglio tutti i segreti e i colpi di scena di questa serie che sta conquistando i pomeriggi della televisione spagnola.
E ricorda, se ti è piaciuto questo spoiler, metti like e lascia un commento con le tue teorie e opinioni. Che la conversazione non si fermi!