Non ci sono novità particolarmente confortanti per gli appassionati della nuova soap opera di Canale 5. Ecco cosa cambierà a partire da settembre.

Da inizio giugno Mediaset ha proposto al pubblico di Canale 5 un’altra soap che si inserisce a pieno titolo nel fortunato filone delle dizi turche in onda sulla rete ammiraglia: La forza di una donna (Kadin il titolo originale). Fin qui la storia con Özge Özpirinççi nei panni della protagonista Bahar ha fatto registrare ottimi ascolti.
Parliamo di una media di 1,8 milioni spettatori a puntata con uno share che si aggira costantemente tra il 19 e il 21% (con punte del 23%). Davvero niente male per l’ultimo prodotto proveniente dalla Turchia e basato sulla serie televisiva giapponese Woman, del 2013. Per i fan della nuova dizi di Canale 5 ci saranno però brutte sorprese a partire da settembre.
La forza di una donna, ecco cosa succederà a settembre
A partire dal mese di settembre sono previste delle variazioni nel daytime per La forza di una donna. Dopo l’estate la programmazione nel palinsesto di Mediaset andrà incontro a un cambiamento con il ritorno delle trasmissioni standard del pomeriggio di Canale 5. La durata complessiva de La forza di una donna subirà una riduzione.
Le puntate della soap con Bahar come protagonista saranno ridotte. Al momento però non sarebbe ancora stata presa una decisione sull’orario di messa in onda della dizi. Questa non sarà inoltre l’unica variazione nel palinsesto Mediaset di settembre. Altre variazioni sono legate alla messa in onda della nuova edizione di Uomini e donne.

Il programma dei sentimenti condotto da Maria De Filippi tornerà in onda dopo la consueta pausa estiva. Il talk show è confermato nella fascia oraria delle 14:45. La presenza di Uomini e donne in questo slot si ripercuoterà sull’intero palinsesto pomeridiano, visto che occorrerà trovare spazio anche per il daytime di Amici e del Grande Fratello, entrambi su Canale 5.
Per le soap opera attualmente in onda nel daytime estivo ci saranno delle variazioni importanti, a cominciare come detto dalla durata complessiva de La forza della donna. Anche un’altra dizi turca subirà un drastico ridimensionamento a partire da settembre 2025. Stiamo parlando di Forbidden Fruit, la soap che ha preso il posto di Tradimento.
Attualmente Forbidden Fruit ha una durata pari all’incirca a un’ora e mezza, che verrà inevitabilmente accorciata. Un accorciamento che nel daytime feriale di Canale 5 farà il paio con quello de La forza di donna. Per esigenze di palinsesto i nuovi appuntamenti con la soap che gravita intorno alla drammatica storia di Bahar e Sarp saranno ridotti a una striscia di circa 20-25 minuti giornalieri.
Al momento i vertici di Cologno Monzese ancora non hanno individuato lo slot orario a cui sarà destinata in autunno La forza di una donna. Gli episodi della soap girata a Istanbul potrebbero andare in onda prima di Uomini e donne. Dunque si parla delle 14:10. Ma potrebbero anche fare da traino all’appuntamento con Pomeriggio Cinque, nella nuova edizione Gianluigi Nuzzi al posto di Myrta Merlino e principalmente focalizzata sulla cronaca nera.