Petra si apre con Martina e le parla del suo passato con Ayala, la ragazza propone di unire le loro forze per incastrarlo
Petra aprirà il suo cuore a Martina nella puntata de La Promessa di venerdì 25 luglio: “Ayala è il padre di mio figlio Feliciano“, dirà lasciandola senza parole.
Le anticipazioni rivelano che Martina si renderà conto che Ayala sta usando la sua forza contro Petra e inviterà la donna a ribellarsi. La ragazza spiegherà che il conte sta abusando del suo potere e proporrà alla governante di unire le proprie forze per metterlo fuori gioco. Petra esiterà, ma poi si lascerà andare e ammetterà che molto tempo fa lei e Ayala si sono amati.
Martina decisa ad incastrare Ayala
Martina salverà la vita a Petra che rischierà di finire i suoi giorni per mano di Ayala. In un primo momento, però, la governante mentirà con la ragazza, spiegandole che era caduta e il conte l’ha aiutata. Successivamente, però, Petra deciderà di mettere fine alle menzogne e parlerà con Martina del suo passato con Ayala. Tutto avrà inizio quando la signorina convocherà Petra e la inviterà a sedersi accanto a sé. “Abbiamo un nemico in comune, il conte Ayala”, dirà la ragazza, “Non ho creduto alla tua versione di ieri sera”, aggiungerà.
Petra non potrà fare altro che confermare in silenzio i dubbi di Martina che le assicurerà il massimo riserbo. “Non può continuare ad usare la forza per tenerti in pugno”, dirà la ragazza, “Anch’io ho sofferto per il suo potere e sono finita in manicomio”.

Il momento della verità per Petra e Martina
Petra troverà il coraggio di aprire il suo cuore a Martina. “Molti anni fa ho amato il conte”, dirà la governante, “E Ayala è il padre di mio figlio Feliciano“. La ragazza resterà senza parole, ma sarà sempre più convinta che l’uomo non potrà passarla liscia e bisognerà trovare delle prove concrete contro di lui.
Nel frattempo, Jana si preparerà alla sua nuova vita e confiderà a Maria di avere molta paura del futuro.
Martina è a un passo dalla verità su Ayala
Nelle puntate precedenti, Martina ha parlato con Lorenzo che le ha rivelato che Ayala ha preso da solo la cicuta. Il capitano ha spiegato alla ragazza di essere certo del grave reato commesso dal conte, ma ha anche aggiunto di non avere alcuna prova.
Martina si è resa conto che la ricostruzione di Lorenzo è l’unica spiegazione logica a quello che è capitato e che l’ha fatta finire in manicomio. La ragazza realizzerà che Ayala ha architettato il suo finto avvelenamento solo per accusarla e liberarsi di lei per poter sposare sua madre.