Nel commovente episodio 596 di La Promesa, segreti svelati, emozioni travolgenti e alleanze inaspettate cambieranno per sempre gli equilibri al palazzo. Questo venerdì 16 maggio, alle ore 17:40, i telespettatori assisteranno a una serie di eventi destinati a scuotere profondamente la vita a La Promesa.
Tutto inizia con la sofferta decisione di Simona, la cuoca, che nell’episodio precedente si è vista costretta a confrontarsi con suo figlio Toño. Con il cuore spezzato, gli ha dato un ultimatum: cambiare atteggiamento o andarsene per sempre. E sembra che le sue parole abbiano colpito nel segno. Alla fine dell’episodio, Pía consegna a Manuel una lettera d’addio di Toño, confermando che ha lasciato La Promesa. Questa fuga rappresenta un duro colpo per il giovane signorino, che si sente nuovamente tradito.
Nel nuovo episodio, vedremo un Manuel profondamente abbattuto. Nonostante il dolore, non accusa Simona, capendo che anche lei è una vittima del comportamento del figlio. In una conversazione intima e toccante, Simona confessa con sofferenza che Toño è da tempo fuori controllo e che è stata lei stessa a spingerlo ad andarsene per non arrecare più danni. Questa rivelazione lascia intendere che Toño, almeno per ora, non tornerà al palazzo.
Ma proprio quando nessuno se lo aspetta, Petra Arcos sorprende tutti con un atteggiamento inaspettato. Lontana dal suo solito modo freddo e critico, Petra si mostra comprensiva e vicina a Simona. Questo cambio sconcerta il personale di servizio, comprese Teresa, Vera, María Fernández e Pía. Tutti si aspettano una reprimenda, ma Petra, con tono sorprendentemente empatico, dice a Simona che non è il momento dei rimproveri, ma del sostegno. Una scena tanto commovente quanto sospetta: Petra è davvero cambiata o si tratta solo di una strategia?
Intanto, in un’altra parte del palazzo, Curro elabora un piano per proteggere sua madre Eugenia. Ha trovato un’alleata inaspettata: l’infermiera Emilia. Curro le chiede di tenere d’occhio Eugenia, soprattutto quando è in presenza del capitano Lorenzo de la Mata, i cui interessi sembrano tutt’altro che nobili. Emilia, sempre pronta ad aiutare, accetta con piacere. La sua presenza diventa una speranza luminosa nel mezzo della crescente tensione causata dall’alleanza pericolosa tra Lorenzo e Leocadia.
I due hanno già tentato di manipolare Eugenia somministrandole del laudano. Questo gesto crudele lascia molte domande aperte: com’è possibile che Eugenia, che conosce bene quella sostanza, non se ne sia accorta? Il laudano ha davvero un odore impercettibile? Emilia, ora all’erta, farà di tutto per proteggerla da ulteriori tentativi di sabotaggio.
Nel frattempo, c’è spazio anche per la gioia grazie al recente matrimonio tra Catalina e Adriano. Nell’episodio precedente li abbiamo visti scambiarsi il fatidico “sì” in una cerimonia emozionante, circondati dai loro cari. In questo episodio, Catalina vivrà i suoi primi momenti da donna sposata. In una tenera conversazione con suo padre, il marchese Alonso de Luján, confessa che svegliarsi accanto ad Adriano le riempie l’anima di felicità. Alonso, commosso, riconosce tutte le difficoltà che la figlia ha dovuto affrontare per arrivare a questo momento.
Ma, come in ogni storia d’amore a La Promesa, la felicità è sempre minacciata da ostacoli. Catalina sa che ora è il momento di ufficializzare il matrimonio, ma ecco che compare l’ombra inquietante di Leocadia, soprannominata “la posticcia”. La nuova antagonista, che ha preso il posto di Donna Cruz, sembra tutt’altro che intenzionata ad accettare questa unione. Un nuovo sabotaggio potrebbe essere imminente, considerato il suo recente comportamento.
La tensione cresce anche tra Eugenia e sua sorella Cruz. Dopo una confidenza con Martina, Eugenia esprime il desiderio di andare a trovarla in carcere. Martina, inizialmente toccata, ne parla con il suo promesso sposo, San Jacobo. Ma lui la mette in guardia: avvicinarsi a Cruz potrebbe scatenare la rabbia del marchese e provocare nuove conseguenze. Nonostante l’avvertimento, Martina decide di parlare con Alonso della richiesta di Eugenia.
Come previsto, il marchese si mostra irremovibile: nessun membro della famiglia può far visita a Cruz. Questa risposta potrebbe sembrare definitiva, ma non è escluso che Eugenia, guidata dai sentimenti, cerchi comunque di incontrare la sorella, con possibili conseguenze imprevedibili date le sue fragili condizioni emotive.
Un dettaglio rivelatore emerge nella conversazione tra Eugenia e Martina: è stato il conte Ayala, soprannominato “il conte rigido”, a rinchiudere Martina in un manicomio, ed è lo stesso che ha aiutato Eugenia ad uscirne. Una chiara dimostrazione che Ayala agisce sempre in base ai propri interessi, e che in questa storia nessuno è davvero degno di fiducia.
In sintesi, questo nuovo episodio di La Promesa promette emozioni forti, intrighi e momenti toccanti. Dalla partenza di Toño alla nuova vita matrimoniale di Catalina, passando per le strategie di Petra e Curro, tutto è pronto per rendere l’episodio 596 uno dei più intensi della stagione.
Riusciranno Catalina e Adriano a proteggere la loro felicità dalle grinfie di Leocadia? Curro sarà in grado di salvare Eugenia dalle macchinazioni di Lorenzo? E cosa succederà se Eugenia deciderà di incontrare Cruz? Le risposte arriveranno venerdì alle 17:40 su TVE, con un nuovo appassionante episodio di La Promesa.
Da non perdere!