Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale. Stasera giovedì 15 maggio Un posto al sole non andrà in onda. Al suo posto, Rai 3 trasmetterà la seconda parte del match tra Jannik Sinner e Casper Ruud, valido per i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2025.

Un evento sportivo molto atteso dagli appassionati di tennis che lascia però l’amaro in bocca ai fan di Upas.

La puntata di Un posto al sole viene recuperata domani, ma i conti non tornano

Contestualmente alla comunicazione dello stop, è arrivato anche l’avviso di una doppia puntata prevista per domani venerdì 16 maggio.

Apparentemente una buona notizia, se non fosse che il vero conto da pareggiare sarebbe di ben due episodi saltati. Ecco perché in molti si aspettavano un maxi recupero da tre puntate, che però non ci sarà.

In breve, una puntata resterà indietro, e salvo sorprese verrà recuperata la settimana successiva. Forse di venerdì, come accade spesso. Ma c’è anche chi teme nuove interruzioni.

Manuela Cirillo (Gina Amarante) e Niko Poggi (Luca Turco) e © Un posto al sole Rai.

Proteste sui social: perché deve pagare sempre Un posto al sole?

Sui social la reazione dei fan non si è fatta attendere. C’è chi si chiede perché mai a rimetterci debba essere sempre Un posto al sole. La domanda che rimbalza da un commento all’altro è semplice: perché non trasmettere il tennis su Rai 1, su Rai 2 o – più logicamente – su Rai Sport?

I telespettatori più affezionati fanno notare che la soap è trattata ormai come un contenuto di serie B, facilmente sacrificabile a ogni evento sportivo. Alcuni sottolineano che il recupero annunciato non sarà sufficiente, perché in realtà mancherebbero all’appello ben due puntate, non una sola. E domani, a voler pareggiare i conti, ne servirebbero addirittura tre.

C’è chi esprime frustrazione per il fatto che Un posto al sole venga sospeso così spesso, mentre i programmi su Rai 1 o i notiziari di Rai 2 sembrano intoccabili. Altri evidenziano che il canone lo pagano tutti e che, almeno per rispetto, si dovrebbe cercare un’alternativa più equa. Alcuni si sfogano con ironia, chiedendo se Rai Sport esista ancora o se serva solo a trasmettere repliche.

Qualcuno propone provocatoriamente di fare il contrario: mandare lo sport su Rai 3 e spostare la soap altrove, almeno una volta. C’è anche chi, pur amareggiato, cerca di vedere il lato positivo: poter guardare due puntate di fila, seppur con qualche sacrificio.

Una strategia non proprio chiara

Un posto al sole rappresenta per molti un appuntamento quotidiano, un momento di relax e familiarità. Interromperlo all’improvviso, senza nemmeno spiegarlo bene, lascia sempre l’amaro in bocca. Stavolta, almeno, l’avviso è stato pubblicato sui canali ufficiali. Ma resta il dubbio che, ancora una volta, si sia scelto di colpire dove fa meno rumore. E questo, per chi segue la soap con affetto da anni, non è certo un bel segnale.

C’è anche un altro motivo, meno dichiarato ma piuttosto evidente. Interrompere Un posto al sole serve anche a “catturare” qualche spettatore ignaro, che si ritrova davanti al tennis aspettandosi la puntata quotidiana. Un comportamento che molti giudicano scorretto. A loro parziale discolpa, va detto che stavolta la produzione ha avvisato in tempo attraverso i canali social ufficiali. Ed è bene ricordare che nessuno, legato alla produzione di Un posto al sole, ha colpe, si tratta di scelte editoriali Rai, e come tali vanno accettate, anche se non condivise.