Michele resterà scosso dalla seduta spiritica e inizierà a mettere in discussione le sue certezze, mentre Rossella proverà a riportarlo alla realtà
Nella puntata di Un posto al sole, andata in onda su Rai Tre lunedì 12 maggio, il pubblico ha assistito al finale della seduta spiritica tra Agata e Iolanda. L’evento paranormale si è chiuso senza grandi scossoni, fatta eccezione per un dettaglio che non è passato inosservato: Agata ha pronunciato il nome di Gisella.
Nel finale è emerso chiaramente quanto Michele sia rimasto scosso da ciò che ha visto. Le anticipazioni fino al 16 maggio confermano questo stato d’animo e rivelano che Rossella sarà determinante nella sua elaborazione dell’accaduto.
La seduta spiritica stupisce ma non convince
Gli sceneggiatori hanno scelto di mostrare la seduta spiritica evitando qualsiasi interpretazione esplicitamente paranormale. Agata ha dimostrato una grande empatia, ma tutto ciò che ha detto avrebbe potuto scoprirlo facilmente con qualche ricerca. La morte del figlio di Iolanda era un fatto di cronaca noto, visto che era stato ucciso da un poliziotto, e non sarebbe stato difficile reperire informazioni, compresa quella su Gisella, il centro di recupero.
In più, sarebbe bastato fare qualche domanda in ospedale per ottenere altri dettagli. Insomma, è probabile che Rossella insisterà su questo punto quando affronterà suo padre per cercare di ridimensionare l’accaduto.

Michele in bilico tra fede e scetticismo
Nelle prossime puntate di Un posto al sole, Michele, ancora turbato dalla seduta spiritica di Agata e Iolanda, cercherà in tutti i modi di liberarsi da quella strana inquietudine.
il giornalista si confiderà con Rossella, proverà a concentrarsi sul lavoro, ma dentro di lui qualcosa comincerà a vacillare. Per la prima volta si ritroverà di fronte a un enigma che sfugge alla logica. Sarà Rossella a tentare di riportarlo con i piedi per terra, offrendo una lettura razionale di ciò che è accaduto.
Il resto delle trame dal 12 al 16 maggio: Niko incontra gli insegnanti, Gabriela organizza una serata di balli latinoamericani
A scuola verranno convocati i genitori di Jimmy e Matteo. Niko sarà dalla parte degli insegnanti, pronto a sostenerli con convinzione. Di tutt’altro tono sarà la reazione della mamma del piccolo, che tenderà a sminuire l’accaduto, riducendolo a una semplice bravata tra bambini.
Nunzio, intanto, porterà una ventata di novità al Vulcano con una proposta frizzante: una serata all’insegna dei balli latinoamericani. Gabriela accetterà con entusiasmo, ma Samuel non riuscirà a nascondere la sua gelosia.
Giulia sarà tutta concentrata nei preparativi per le nozze, ignara di quello che sta per accadere.
Tra Roberto e Gennaro la tensione esploderà. Lo scontro tra loro sarà ormai inevitabile e nemmeno Marina riuscirà a fare da paciere. Le scintille voleranno anche sul posto di lavoro, proprio mentre Elena proverà a prendere in mano le redini della radio.
Mariella, nel frattempo, continuerà a cercare conforto nell’amicizia di Cerruti, ma il pensiero di Guido resterà sempre in agguato. E sarà proprio durante una delle serate di ballo organizzate al Vulcano che si consumerà il colpo di scena. Mariella deciderà di non dire la verità a Sasà: non è lì per danzare, ma per cercare di avvicinarsi ancora una volta all’uomo che ama.