È ufficiale: Il Paradiso delle Signore 10 non vedrà il ritorno di uno dei suoi personaggi più iconici, Vittorio Conti, interpretato dall’amato Alessandro Tersigni. La notizia ha colpito come un fulmine a ciel sereno tutti gli appassionati della soap di Rai 1, che ora dovranno fare i conti con una perdita dolorosa e apparentemente definitiva.
Mentre i riflettori si riaccendono per le riprese della decima stagione, cominciate a Roma a metà maggio, il nome di Tersigni non compare in nessun documento di produzione né nei copioni. L’attore romano ha infatti deciso di intraprendere una nuova avventura televisiva, questa volta al fianco di Anna Valle, in una fiction inedita che andrà in onda su Canale 5 nella stagione televisiva 2025/2026.
Non si tratta di una semplice pausa o di un’assenza temporanea: pare che il personaggio di Vittorio non sarà presente nemmeno nei primi mesi della nuova stagione, e – almeno per ora – non è previsto alcun ritorno trionfale. La produzione, infatti, avrebbe scelto di non includerlo nelle nuove trame, lasciando un vuoto pesante nel cuore del Paradiso e dei suoi telespettatori.
Per molti, la scomparsa di Vittorio segna la fine di un’era. Uomo d’affari, sognatore, romantico, protagonista di infinite battaglie dentro e fuori il grande magazzino milanese, Vittorio ha vissuto tutto: amori, dolori, tradimenti e riscatti. Ma la sua uscita di scena, sebbene per ora non accompagnata da un funerale ufficiale, ha il sapore amaro di un addio definitivo.
Nel corso della nona stagione, Vittorio aveva già rischiato grosso. Aveva messo la propria vita in pericolo per proteggere Tancredi, finendo coinvolto in uno scontro ad alta tensione orchestrato da Marcello e da Red, il misterioso nipote della contessa. Le immagini drammatiche di quell’incontro – armi alla mano, fughe e spari – avevano già fatto temere il peggio. Ma allora, per fortuna, il proiettile mancò il bersaglio, e Vittorio poté salvarsi.
Tuttavia, quel momento fu solo l’inizio di una riflessione profonda per lui. Dopo aver deciso di non denunciare Tancredi e di ricongiungersi con Matilde, sembrava pronto a ricostruire la propria vita. Ma le cose sono cambiate, forse anche fuori dallo schermo. L’interprete, Tersigni, ha accettato un nuovo ruolo che lo terrà lontano da Milano – non solo geograficamente, ma anche narrativamente.
Secondo indiscrezioni, la nuova fiction di cui sarà protagonista lo vedrà nei panni di un uomo che aiuta una madre a riconquistare il cuore del figlio maggiore. Una trama intensa, che segna un cambio di rotta radicale per l’attore, ormai lontano dalle atmosfere retrò e raffinate del Paradiso.
La sua assenza, comunque, è destinata a lasciare cicatrici. Molti fan speravano che, dopo i tumultuosi eventi con Tancredi, Vittorio potesse riemergere con nuove sfide da affrontare al Paradiso. Invece, si parla ora di una chiusura drastica del suo arco narrativo, se non addirittura di una sua morte simbolica.
Sì, perché tra le teorie più accese tra i fan c’è quella che, nel primo episodio della decima stagione, un colpo di scena possa annunciare la tragica scomparsa di Vittorio Conti. Magari un incidente avvenuto fuori scena, una lettera lasciata in sospeso, una chiamata improvvisa che sconvolgerà i protagonisti. Un modo per giustificare la sua assenza e voltare definitivamente pagina.
E ora? Senza il suo direttore, il Paradiso cambierà volto. Chi prenderà le redini del grande magazzino? Sarà Marcello a guidarlo in solitaria, oppure Roberto avrà un ruolo più dominante? Oppure entrerà in scena un nuovo personaggio pronto a stravolgere gli equilibri?
La verità è che, con l’addio di Alessandro Tersigni, la soap dovrà reinventarsi. Ma la nostalgia per Vittorio resterà viva. Il pubblico lo ha visto crescere, cambiare, cadere e rialzarsi. Lo ha sostenuto nei momenti bui e ha gioito con lui per ogni successo. E ora che se ne va – forse per sempre – il vuoto sarà impossibile da colmare.
Ma nel mondo di Il Paradiso delle Signore, nulla è davvero definitivo. Anche le assenze più dolorose possono trasformarsi in ritorni inaspettati. Anche i finali più tragici possono avere un’ultima speranza. Per ora, però, tutto ciò che i fan possono fare è dire addio a Vittorio Conti, un personaggio che ha fatto la storia del Paradiso e che, anche se non ci sarà, continuerà a vivere nel cuore del pubblico.
E così, cala il sipario su un’icona della soap. Vittorio non tornerà. Non ora. E forse, neanche mai più.