Le nuove puntate di Un posto al sole, in onda dal 5 al 9 maggio, porteranno con sé svolte importanti per diversi personaggi storici della soap partenopea. Elena Giordano sarà protagonista assoluta della settimana, pronta a dare una svolta alla sua vita professionale. Intanto Alberto Palladini si troverà costretto ad affrontare Samuel, mentre Guido vivrà un momento di grande confusione emotiva legato a Mariella e al ritorno nella sua vita di Claudia Costa.
Tutto comincerà quando Elena riceverà una proposta inaspettata: Roberto Ferri le offrirà un ruolo nel team di Radio Golfo 99, dimostrando di voler investire sulla sua professionalità. La figlia di Marina, colpita dalla fiducia riposta in lei, non solo accetterà l’incarico ma si rivelerà fin da subito intenzionata a usare la sua nuova posizione per correggere un torto passato.
Il primo obiettivo di Elena sarà infatti quello di far riassumere Michele Saviani, ingiustamente estromesso dalla radio a causa della spinosa vicenda legata al primario Fusco. La donna sarà convinta che Michele meriti una seconda possibilità e non esiterà a mettersi in gioco pur di riuscire nel suo intento. Tuttavia, la sua scalata professionale non sarà priva di ostacoli: Elena dovrà confrontarsi con Gennaro Gagliotti, figura ambiziosa e in cerca di potere, che entrerà in rotta di collisione con Ferri. In questo clima teso, la neoassunta dovrà dimostrare non solo competenza, ma anche abilità nel gestire i delicati equilibri interni.
Nel frattempo, anche altri personaggi vivranno momenti significativi. Guido si troverà nuovamente a riflettere sul suo rapporto con Mariella. In occasione della Festa della Mamma, l’uomo deciderà di farle un regalo, ma questo gesto semplice scatenerà in lui un turbine di emozioni e dubbi. Nonostante il suo recente allontanamento e la relazione nata con Claudia Costa, Guido si renderà conto di non aver ancora chiuso con il passato. Mariella rappresenta molto più di una semplice ex: è la madre di suo figlio e forse l’unica persona con cui abbia mai davvero condiviso un amore sincero. La consapevolezza lo porterà in crisi, costringendolo a interrogarsi sulle sue vere priorità.
Parallelamente, si tornerà a parlare di Samuel, la cui permanenza nel seminterrato sarà messa in discussione da Alberto Palladini. Quest’ultimo, deciso a ristabilire l’ordine, affronterà direttamente il giovane, spinto anche da alcune questioni irrisolte legate alle gemelle Cirillo. Tra i due si preannuncia uno scontro teso, che potrebbe avere risvolti inaspettati.
Le tensioni familiari si rifletteranno anche nel mondo scolastico. Viola inizierà a nutrire dei sospetti sul rendimento scolastico di Matteo e Jimmy. I due ragazzi, infatti, sembreranno ottenere risultati al di sopra delle loro capacità, facendo insospettire la donna. Decisa a vederci chiaro, Viola si metterà ad indagare, convinta che ci sia qualcosa sotto. La verità potrebbe sconvolgerla.
Nel frattempo, continuerà ad aleggiare lo spettro della crisi matrimoniale tra Guido e Mariella. I due si sono allontanati dopo il ritorno di Claudia Costa, vecchia fiamma di Guido. La donna, rientrata a Napoli dopo un lungo periodo di assenza, aveva riacceso in lui sentimenti sopiti e desideri dimenticati. Il colpo di fulmine per Claudia aveva spinto Guido a mettere in discussione tutto, compreso il suo matrimonio. Nonostante i tentativi di Silvia e Michele di fargli aprire gli occhi, cercando di convincerlo a non buttare all’aria una famiglia, Guido aveva deciso di vivere questa nuova avventura amorosa.
Ma ora, nel cuore della settimana, qualcosa sembra cambiare. Il regalo per Mariella, la tenerezza nei suoi confronti e i ricordi condivisi potrebbero spingere Guido a fare un passo indietro. La lotta tra passato e presente diventerà sempre più accesa e lui sarà costretto a prendere una decisione che potrebbe cambiare tutto.
In sintesi, le puntate dal 5 al 9 maggio promettono colpi di scena, nuovi inizi e vecchie ferite che tornano a farsi sentire. Elena si lancerà in una nuova carriera radiofonica con l’intento di rimediare alle ingiustizie del passato, cercando di riaccendere la speranza per Michele. Alberto sarà protagonista di un confronto serrato con Samuel, pronto a rivendicare la propria autorità. E Guido si troverà stretto tra due donne, due sentimenti e due strade, chiedendosi quale sia davvero la giusta da percorrere.
A Un posto al sole, il futuro è sempre pronto a sorprenderci.