Nel nuovo emozionante episodio de La Promessa, un colpo di scena atteso da tempo scuote le fondamenta del palazzo: il Conte di Ayala rinnova la sua proposta di matrimonio a Margarita… e questa volta, lei accetta! Dopo tante incertezze e ostacoli, la donna trova finalmente la forza di seguire il cuore, anche grazie al lento ma deciso consenso della figlia Martina. La notizia delle nozze si diffonde in fretta, portando una ventata di gioia tra le mura della tenuta. È l’inizio di una nuova era, segnata non solo dall’amore, ma da un ritrovato equilibrio sociale e familiare.
Nel frattempo, Simona è pronta a tutto pur di garantire un futuro migliore alla giovane Virtudes. Nonostante le critiche incessanti di Petra, la donna intraprende un viaggio coraggioso verso Luján, accompagnata da Candela, alla ricerca di una nuova vita per la figlia. Il sacrificio non è vano: al ritorno, Simona può finalmente annunciare di aver ottenuto un lavoro e un alloggio stabile. Per Virtudes, si apre così una nuova pagina, piena di speranza e gratitudine verso le due donne che hanno lottato per lei.
Ma non tutti trovano pace nel cuore. Manuel e Jana, stretti in un amore proibito, vivono la loro relazione nell’ombra. Romulo ha iniziato a sospettare, e la loro storia rischia di essere scoperta, scatenando uno scandalo. I due amanti si muovono furtivi, protetti solo dal silenzio e dai loro sguardi carichi di passione e paura. Il rischio è alto, ma il sentimento che li lega è più forte di qualsiasi ostacolo.
Anche il matrimonio tra Salvador e Maria Fernandez si colora di incertezze. Mentre Candela si lascia travolgere dall’entusiasmo dei preparativi, Maria comincia a percepire il distacco dell’uomo. Lope, preoccupato per l’amica, cerca di spronare Salvador a fare chiarezza. Ma nel cuore di quest’ultimo si nasconde un tormento che nemmeno lui riesce a spiegare.
E mentre un matrimonio si prepara, un altro addio scuote il palazzo: Maria Antonia lascia La Promessa. Cruz, nel tentativo di chiudere quel capitolo doloroso, le regala un collier, simbolo di un legame pieno di ombre. Ma la partenza della donna non porta la pace sperata: i sospetti e le crepe nel matrimonio tra Cruz e Alonso si fanno ancora più profondi, minacciando di distruggere tutto.
Intanto Catalina gioca la sua ultima carta per riconquistare Pelaio. Di fronte all’ennesimo rifiuto, gli confessa che, se lui non tornerà, anche il loro amore finirà. Quelle parole accendono qualcosa in lui… Forse non tutto è perduto.
Tra amori che sbocciano, segreti che rischiano di venire alla luce e cuori in subbuglio, la promessa di felicità si fa sempre più vicina. Ma un segreto inaspettato è pronto a cambiare tutto.