Manuel torna alla tenuta dopo tanto tempo, Adriano viene umiliato da Cruz e decide di lasciare per sempre Catalina
Continuano i tormenti per Pia nelle puntate La Promessa dal 30 marzo al 5 aprile in prima visione italiana su Rete 4. Ormai pensare di vivere nella grotta è illusorio. Le condizioni sono estreme e anche se è spinta dal desiderio di proteggere Dieguito e lei stessa da Gregorio, sa che è solo una corsa contro il tempo.
Alla tenuta l’atmosfera è tesissima. Arriva la notizia della scomparsa di Martina dal sanatorio e Margarita pensa al peggio. Curro sa la verità: è stato lui ad aiutarla a scappare da quel posto orribile.
Rivedremo dopo tanto tempo Manuel, che tornerà dal fronte molto provato.
E poi ancora, Adriano deciderà di arrendersi davanti alle umiliazioni di Cruz lasciando la povera Catalina.
Manuel torna dal fronte e con lui un’ombra oscura
La vita a La Promessa scorre tra sussurri inquieti e scelte difficili, mentre il ritorno di Manuel porta con sé più di un’ombra. Catalina, luminosa e fragile, arriva alla cena di bentornato accompagnata da Adriano, che, visibilmente fuori posto tra la nobiltà, diventa il bersaglio delle frecciate crudeli di Cruz. La marchesa non perde occasione per umiliarlo, rivelando che l’abito che indossa apparteneva a Pelayo.
Nel frattempo, nella servitù si riaccende una speranza. Lope, Simona e Candela cercano di raccogliere fondi per aiutare Virtudes, riprendendo la produzione delle marmellate che un tempo preparavano con Catalina.

Pia lotta contro il tempo, mentre Martina scompare nel nulla
Nella solitudine della grotta, Pía è sempre più debole. Jana e María, fedeli compagne, non la lasciano sola, ma la paura di morire lontano da tutto e tutti cresce nel cuore della donna.
Intanto, Martina è scomparsa dal sanatorio. La notizia si diffonde come un brivido tra le pareti della tenuta. Solo Curro sembra sapere la verità, ma non è disposto a rivelarla finché il conte de Ayala non gli garantirà che non la costringerà a tornare indietro.
Nel frattempo, tra sospetti e mezze verità, Margarita incarica Rómulo di indagare su un misterioso invito ricevuto dalla duchessa de Carril.
Il concerto annullato
Mentre i nobili discutono di Martina, Cruz annuncia l’organizzazione di un concerto per celebrare il ritorno di Manuel e salutare María Antonia, in partenza da La Promessa. Un gesto che sembra un addio, ma che ben presto si trasforma in un capriccio crudele: in un impeto di rabbia, la marchesa decide di annullare tutto.
Nel frattempo, Adriano e Catalina cercano di ritrovare la loro complicità, rifugiandosi in una cena speciale preparata con amore da Simona. Ma l’illusione dura poco: schiacciato dal peso della differenza sociale e dalla pressione della nobiltà, Adriano prende una decisione improvvisa e devastante: lascia Catalina.
Ayala prende una decisione inaspettata su Martina
La tempesta emotiva non risparmia nessuno. Vera affronta Santos, sicura che sia lui il responsabile dell’invito alla duchessa. Le sue accuse sono precise e taglienti, ma Santos continua a negare. Nel frattempo, Lope, dilaniato dal timore di essere solo un semplice cuoco per la nobile Vera, si allontana da lei.
Mentre le passioni si spezzano, la disperazione bussa alle porte della tenuta. Virtudes, tornata dal suo viaggio, porta con sé una notizia sconvolgente: i suoi suoceri e il bambino sono scomparsi.
E mentre l’eco di questa tragedia scuote la tenuta, Curro e Margarita riescono a convincere il conte de Ayala a non denunciare Martina.
Per non perdere il filo
Nelle puntate precedenti della soap, Martina è stata costretta ad andare in sanatorio per evitare il carcere. Ayala ha infatti inscenato un teatrino per far sì che tutti pensassero che fosse proprio lei la responsabile del suo tentato avvelenamento.
Curro è però venuto a conoscenza della situazione e non ha perso tempo a pianificare un modo per poter liberare la ragazza che tanto ama.
Pia è ancora in fuga da Gregorio ma le forze cominciano a mancare, nonostante l’aiuto di Jana e Maria, che si stanno prodigando per lei.