Sul finire del ciclo precedente de Il paradiso delle signore, abbiamo assistito alla nascita del figlio di Salvatore Amato (Emanuel Caserio) ed Elvira Gallo (Clara Danese) ed ora, in apertura della nuova stagione, è previsto il battesimo del bambino, che – stando alle anticipazioni – si chiamerà Andrea.
L’evento in questione, però, non mancherà di produrre fraintendimenti e malumori vari, visto che sul padrino del piccolo si scatenerà un putiferio: Salvatore ed Elvira avrebbero infatti trovato la figura giusta, ma i signori Gallo (genitori di Elvira) hanno preso una decisione divergente: il padrino di Andrea tale cugino Tarcisio! Salvo, a tal proposito, sarà sin da subito in disaccordo con i suoceri e di conseguenza Concetta (Gioia Spaziani) tenterà una mediazione, ma il signor Gallo – notoriamente “di coccio” – non si farà convincere a cambiare idea…
Alla fine, il nostro Salvatore sembrerà arrendersi ma ancora una volta sarà Concetta ad avere un piano per cambiare le cose all’ultimo momento. Ci riuscirà? Comunque vada a finire, il paradosso è che sarà proprio la Puglisi a creare un problema il giorno del battesimo: influenzata, la donna metterà Elvira in condizione di dover trovare una sostituta come madrina… Seguici su Instagram.
Le mura del Paradiso, che da sempre ospitano amori e intrighi, si preparano a fare da scenario a un nuovo, inaspettato dramma. L’evento più atteso dell’inizio della decima stagione, il battesimo del piccolo Andrea, il figlio di Salvatore ed Elvira, si trasformerà in una vera e propria battaglia familiare. La felicità per la nascita del bambino è già offuscata da un conflitto che mette a dura prova la relazione tra Salvatore e i suoi suoceri.
Il Padrino della Discordia: Salvatore Contro la Famiglia Gallo
Il cuore del problema risiede nella scelta del padrino. Mentre Salvatore ed Elvira avevano individuato una persona che ritenevano perfetta per il ruolo, i signori Gallo, i genitori di Elvira, hanno deciso di imporsi, nominando il cugino Tarcisio. La loro scelta, dettata da una testardaggine che il signor Gallo si porta dietro da sempre, manda su tutte le furie Salvatore, che non sopporta l’intromissione della famiglia della moglie in una decisione così importante. La tensione tra genero e suoceri raggiunge livelli altissimi. A cercare di calmare le acque interviene Concetta, la madre di Salvatore, che tenta di fare da paciere tra le due fazioni. Nonostante i suoi sforzi, il signor Gallo non accenna a cambiare idea, rimanendo saldo nella sua posizione.
Il Piano Segreto di Concetta e il Paradosso Finale
Nonostante l’apparente rassegnazione di Salvatore, Concetta ha un piano segreto per rovesciare la situazione all’ultimo momento. La sua mossa, però, porta a un paradosso clamoroso. Proprio lei, che cercava di risolvere un problema, finirà per crearne un altro ancora più grande. Colpita da un’influenza improvvisa, Concetta si vede costretta a rinunciare al ruolo di madrina. La sua assenza, in un giorno così importante, metterà Elvira in una posizione estremamente difficile: la donna dovrà trovare una sostituta all’ultimo minuto, gettando l’evento nel caos più totale.
Riuscirà Concetta a portare a termine il suo piano e a garantire a suo nipote il padrino che merita? E chi sarà la misteriosa figura che sostituirà la nonna all’ultimo minuto? La risposta a queste domande definirà il futuro dei personaggi e il destino di “Il Paradiso delle Signore”. La rivelazione di Salvatore ed Elvira è un promemoria del fatto che il pericolo è sempre in agguato, e che nessuno è al sicuro. Il suo destino è appeso a un filo sottile.